Ci sono rischi passando da sertralina a venlafaxina?

Buonasera, volevo avere un' informazione per stare un po' più tranquilla.
Dopo due anni di assunzione di sertralina 200 mg (per disturbo ansioso, DOC da relazione), ho cambiato psicoterapeuta e psichiatra e quest'ultima mi ha cambiato il farmaco avendo riscontrato anche un disturbo depressivo.
Mi ha dato come farmaco venlafaxina.
Prendendo però anche la sertralina ovviamente dovrò fare un periodo di concomitanza tra i due farmaci.
Prenderò per una settimana 200 mg di sertralina e 37, 5 di venlafaxina.
Poi 150 mg di sertralina e 75 mg di venlafaxina per una settimana.
Dopodiché (sempre per una settimana) scalerò a 100 mg la sertralina e la venlafaxina rimarrà per ora sempre a 75 mg.
Passerò poi a 75 mg di sertralina e poi a 50 mg.
Venlafaxina sempre 75.
Ora, la mia paura è questa: ho letto sul foglio illustrativo della venlafaxina che è rischioso assumere venlafaxina assieme ad SSRI (tra cui sertralina che però io assumo, anzi prendo assieme).
Questo perché si può sviluppare la sindrome serotoninergica (c'è scritto che è rischiosa per la vita).
Sono molto preoccupata e non capisco perché mi siano state prescritte assieme se non si possono assumere.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Miriam
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' stata introdotta una delle modalità standard di variazione di una terapia, non ci sono controindicazioni all'uso di questi prodotti in questo modo e soprattutto le linee guida possono prevedere tale modalità

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Quindi perché c'è scritto che ci sono interazioni pericolose se non è vero?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
E' indicato per la concomitanza di utilizzo a dosaggi terapeutici.

La sua variazione è indicata nelle linee guida generali per questo tipo di interventi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/