Sospensione deniban e introduzione laroxyl con spiacevoli conseguenze

Gentili dottori,
assumo bupropione 300 mg e venlafaxina 150 mg.
A essi fino a una settimana si aggiungeva il deniban 50 mg che il dottore - nel tentativo di farmi migliorare- ha sostituito col Laroxyl 20 gg al dì.
Al di là degli effetti indesiderati tipici degli antidepressivi triclici, io purtroppo sono peggiorato sia sulla depressione che sull'ansia.
Stavo così bene e non mi capacito di quanto accaduto.
Volevo farvi alcune domande:

-Secondo voi il malessere è dettato dall'introduzione del laroxyl e dal peggioramento iniziali dei sintomi tipico degli antidepressivi prima di portare all'effetto terapeutico?

- Può essere invece dovuto dalla sospensione del deniban?
Oppure di entrambi i fattori? L'introduzione di un nuovo farmaco e la sospensione di un altro che prendevo da due anni?

-il mio psichiatra mi ha vietato di riassumere il deniban perché dice che l'organismo non sopporterebbe quattro antidepressivi.
Premesso che anni fa li ho assunti e anche per periodo di tempo lunghi, non mi capacito perché non me lo faccia mantenere, almeno in attesa dell'efficacia del Laroxyl.
Vi dico la verità, ho preferito riprendere il deniban, naturalmente assumendomene tutte le responsabilità.
Non penso che quattro antidepressivi procureranno effetti irreversibili sul mio organismo: non sono uno psichiatra, ma nemmeno un deficiente.
Il Deniban non andava tolto, almeno prima che facesse effetto il laroxyl.

A voi non chiedo se ho fatto bene o meno, chiedo solo una cosa: siccome il laroxyl agisce soprattutto sulla serotonina e in parte sulla noradrenalina, a differenza del deniban che è un dopaminergico, è una scelta saggia somministrarmelo dal momento in cui gli SSRI anche a dose massima non mi hanno mai dato benefici?
La risposta migliore me l'hanno sempre data i noradrenalinergici e in parte i dopaminergici.
Cionondimeno, il mio dottore insiste dicendo che i neurotrasmettitori sono interconnessi tra loro è non è possibile che un serotoninergico sia completamente inutile.
Ma io ho preso 20 mg di escitalopram e 200 mg di Zoloft, singolarmente e in combinazione con Bupropione, senza mai ottenere alcun beneficio.
Grazie mille per le risposte e buona domenica.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta continuando a ripetere ossessivamente e moltiplicare domande su questo passaggio, come se fosse qualcosa di particolare.
Se ne renda conto, sono semplicemente i suoi ragionamenti già chiusi e compiuti o ciò che le è stato detto riproposte come domande senza oggetto preciso se non quello di aver dei commenti.
Commenti da cui trarrebbe solo ulteriori domande.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Pacini, mi sono stufato anche di commentare sinceramente.
Ma se io dico: "Che male può esserci nell'assumere 4 antidepressivi, almeno temporaneamente, data la riacutizzazione dei sintomi", le faccio una domanda così difficile? Le sembra che stia divagando? Era sufficiente un sì o un no, in ogni caso ho fatto di testa mia e non morirò di certo per prendere quattro antidepressivi per qualche settimana. Mi avrebbe solo fatto piacere un parere esterno, tutto qui. Lei ha scritto non so quante repliche senza rispondere a una sola domanda. Che le devo dire, lo so che è un consulto gratuito ma non per questo devo perdere tempo io e deve perdere tempo lei. Evidentemente ne trae un suo piacere personale, non so proprio cosa dirle. Cordialità e buona domenica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una domanda inutile più che altro.
Lei dice che vuol fare di testa sua e subdolamente chiede conferme per poi andare in quella direzione con il supporto di risposte chieste in giro.
A parte la non correttezza, ma non ha senso logico.

Evidentemente Lei ha delle ragioni personali, chiare, per fare delle domande e poi utilizzare le risposte esattamente come è indicato di NON fare. E contro, tra l'altro il parere già ricevuto dal suo medico.

"Non penso che quattro antidepressivi procureranno effetti irreversibili sul mio organismo: non sono uno psichiatra, ma nemmeno un deficiente."
Capovolgerei: non è un deficiente, ma non è uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini