Antidepressivi e cattiva pubblicità

Buonasera,
è vero che gli antidepressivi perdono di efficacia dopo soli 3-5 anni di assunzione continua?

Lo chiedo perchè un noto medico, attraverso il suo sito web, sta terrorizzando tutte le persone che come me li assumono da molto più tempo.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se non cita la fonte, non si capisce a quali farmaci faccia riferimento ma soprattutto a quale tipo di discorso e di dati citati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Questa è una delle tante sezioni del sito in cui ne parla
https://www.angelomercuri.it/attenzione-agli-antidepressivi-un-promemoria/
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
AH si, sempre questo sito.
Che vuole ? Ci sono tutti gli elementi. Scritti "a tesi" settoriale, uso di termini che già in ambito medico hanno poco senso tecnicamente, tipo "psicofarmaci". Bibliografia assente.
Non è psichiatra, ma questo non significherebbe niente, ci sono medici di base competenti nell'uso dei farmaci psichiatrici. Contrapposizione insensata, proprio in riferimento alla tecnica cognitivo-comportamentale, tra psicoterapia e terapia farmacologica, come fossero due ideologie contrapposte. Questo il messaggio-equivoco più eclatante. Il resto ha la variante che non sia il classico "guai agli psicofarmaci"; ma "usateli in extremis", cosa assolutamente pericolosa da comunicare al pubblico (se non avesse altri termini di confronto), visto che è esattamente il principio contrario della prevenzione delle ricadute, della prevenzione delle forme gravi, del ri-suicidio, della ricaduta con overdose nelle dipendenze, etc.
Chissà come mai questi principi, che in medicina suonerebbero assurdi, sono dedicati solo e soltanto alla psichiatria, da un medico che non è in essa specializzato. Ed è ancor più sorprendente con una formazione psicoterapica di quel tipo.

Però, consideri che siamo in un mondo in cui ci sono psichiatri che curano le psicosi con l'esorcismo, e di persone che comunque ritengono di essere guariti dalla depressione per l'intercessione del soprannaturale, o di chi pensa di essere uscito dalla dipendenza con la "forza della volontà", anziché rendersi conto di essere tra due ricadute, ad esempio. Quindi tra errori di non informazione, e mondi alternativi, chi ne fa le spese è la scienza, lasciata per ultima.

E sì che gli psichiatri farmacologi sono qui a rivedere anche le pratiche sui farmaci con osservazioni derivate da studi etc. Chi ha le vocazioni invece di solito si dedica a questo tipo di ....
trovi Lei il nome,

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, Dott. Pacini!
Io assumo Zoloft da più di 10 anni e ancora mi sta aiutando, e spero lo farà ancora per qualche decennio :-)