Problema antidepressivi

Buongiorno, tanti anni fa dopo che mi sono lasciata ho iniziato a non dormire più, ero disperata non avevo piu fame ed ero sempre preoccupata.

Ho iniziato a prendere ansiolitici per riuscire a dormire che prendo tutt’ora.

Non riesco a scalarli perchè appena scalo si chiude lo stomaco e non riesco a mangiare e digerire.
Nel frattempo mi è venuta la sindrome premestruale quindi quando sono in preciclo digerisco male dormo male e mi sento sopraffatta, i pensieri si affollano e mi sento un confusa.

Mi hanno prescritto cipralex, devo arrivare a 10 per ora sono a 5 peró mi provoca forte dispepsia e non riesco a mangiare perchè sento dolore nel digerire.
Prendo lorans solo la sera.
Aumentando lorans la sera ho notato che quando prendo cipralex a colazione riesco a digerire peró poi a pranzo no e a cena la situazione peggiora e sento anche un nodo alla gola verso sera e mi sento molto tesa, poi qnd assumo lorans tutto passa.

Forse non è un farmaco che riesco a sopportare... il dolore quando mangio è insopportabile: (cosa mi consigliate?

Forse gli antidepressivi diciamo di spinta per me non vanno bene... anche zoloft per me era cosi e ho dovuto sospenderlo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli antidepressivi sono il farmaco di scelta nel suo caso specifico. Se ha degli effetti spiacevoli con una tipologia vanno valutate altre tipologie di antidepressivi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ma secondo lei non dovrei prendere l’ansiolitico anche di giorno e anche di pomeriggio .. tipo ogni 8 ore per coprire gli effetti collaterali dell’antidepressivo?
Secondo me lorans non rimane stabile per tutto il giorno se uno lo prende prima di coricarsi la sera.
Cioè puó essere che non riesca a prenderlo per questo motivo? cioè che sono scoperta dall ansiolitico?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli ansiolitici sono prodotti che non andrebbero utilizzati proprio per gli effetti che lei descrive e per la dipendenza psicologica che ne deriva

Gli antidepressivi si possono utilizzare benissimo senza l’uso dell’ansiolitico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Sono d’accordo, peró inizialmente fa salire l’ansia l antidepressivo per questo pensavo ci volesse una copertura anche di giorno e non sono la sera
Grazie delle sue risposte doc è stato molto gentile !