Gstroscopia transnasale e lesioni dell'esofago

Salve a tutti, sono un paziente di 43 anni che ha svolto una prima gastroscopia nel Novembre 2021 per dispepsia.
L'esito della gastroscopia fatta allora per via transnasale è stato: gastrite di grado lieve (antro regolare con mucosa lievemente marezzata ed iperemica).
Le biopsie della mucosa gastrica e duodenale sono risultate negative.
Da qualche mese ho un disagio nell'ingoiare alcuni cibi, come un senso di irritazione e leggero dolore al passaggio.
A questo nelle ultime settimane si è aggiunta costante gola irritata e senso di acidità nella bocca.
Ho cominciato da un mese e mezzo terapia con Pantorc al mattino da 40 mg e assumo Marial dopo i pasti principali ma i fastidi sono persistenti.
Su consiglio del medico di base dovrei rifare gastroscopia e considerando la buona esperienza in termini di scarso disagio della volta scorsa ho optato ancora per una gastroscopia transnasale.
Essendo molto preoccupato di possibili neoplasie all'esofago... (sono paziente ansioso e assumo SSRI e Depakin) mi chiedo se l'esame sia indispensabile e soprattutto se la gastroscopia transnasale sia parimenti efficace nella diagnostica di una lesione dell'esofago?
Grazie per la vostra cortese attenzione e per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che l'esame è consigliabile.
Ha la stessa efficacia della gastroscopia transorale.
Non vedo perché pensare ad un tumore.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l'immediata risposta!
Pensavo ad un tumore dell'esofago a causa dei sintomi e considerando che la volta scorsa non sono state effettuate biopsie dell'esofago.
Lei ha delle ragioni di ottimismo in tal senso, alle quali mi posso aggrappare in attesa dell'esame? Ne sarei davvero grato.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I suoi sintomi sono da reflusso

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero Dottore! Le auguro un'ottima serata.