Test antigene fecale helicobacter e test sierologico

Buongiorno dottori, a seguito dell’esame del sangue delle IGG per Helicobacter P.
, é stato riscontrato un titolo anticorpale >200, IGA invece 0. 2 U/mL (fino a 5. 0). Il mio medico di base mi ha comunicato che il test sierologico non dà alcuna indicazione circa la presenza effettiva e attuale del batterio ma che indica semplicemente che in qualche tempo, passato o presente, il mio corpo ha prodotto anticorpi per HP. Mi ha quindi consigliato un esame più specifico, cioè l’esame delle feci.
Ho eseguito quindi un test per la ricerca dell’antigene fecale che ha dato esito NEGATIVO.
Preciso che non ho mai assunto nessun IPP né alcun antibiotico negli ultimi mesi e quindi deduco di aver prestato tutte le accortezze necessarie per l’esecuzione del test delle feci (l’unica cosa che avevo assunto era stata una sola compressa di citrosodina una settimana prima del test).
Stando così le cose, devo fare affidamento al test delle feci e considerarmi negativo nonostante io abbia numerosi anticorpi?
Come si può spiegare scientificamente?
Che sono entrato a contatto col batterio ma che non ho sviluppato la malattia?
Non ho mai effettuato alcuna cura per HP.

In attesa di una risposta vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il suo medico.
Si può entrare in contatto con un microorganismo e sviluppare anticorpi, quindi il sistema immunitario riesce ad eliminare il microorganismo dal nostro corpo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Non serve che faccia quindi nessuna terapia antibiotica, giusto? Posso fare affidamento quindi all’esito negativo del test delle feci e lascio stare il valore delle IGG?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Posso fare affidamento quindi all’esito negativo del test delle feci e lascio stare il valore delle IGG?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia