Panico o sintomi da sospensione antidepressivo?

Salve dottori.

Dopo essere passata da zoloft 25 mg a zaredrop 0, 5 ml da un giorno all’altro (sotto consulto della psichiatra) e aver assunto per solo un giorno zaredrop, ho sospeso entrambi gli antidepressivi perché lo zoloft non mi dava nessun effetto benefico (pur aumentando la dose) e lo zaredrop dopo la prima assunzione mi ha causato una crisi che io considero quasi epilettica’ per i sintomi che ho avuto.

Da 3 giorni non sto assumendo più entrambi i farmaci in attesa di recarmi da un altro specialista, e devo dire che non ho avuto sintomi particolari se non che da ieri pomeriggio avverto una sensazione di scossa alla testa e al corpo che va e viene con testa pesante, un po’ di sudorazione e vampate di calore al viso.
Questo ovviamente mi crea ansia perché ho paura di sentirmi male per cui vi chiedo è un sintomo da sospensione dei farmaci che comunque avevano dosaggi bassi o dipende dall’ansia??
Che specifico non mi ha mai dato questa sintomatologia sino ad ora.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Un dosaggio di sertralina in questo modo e la sostituzione possono dare questo tipo di effetti in quanto non dose equivalente.

Le terapie vanno portate a dosaggi terapeutici altrimenti non servono a nulla.

È difficile che i sintomi attuali siano da sospensione di questi dosaggi bassissimi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie della risposta.
Purtroppo sto vivendo una situazione per cui la psichiatra secondo me ha sbagliato per entrambe le volte i farmaci antidepressivi perché lo zoloft a 25 mg in alcuni periodi mi faceva stare bene (senza ansia per intenderci) in altri invece avevo comunque ansia, tachicardia, sensazione di tensione costante. Quando poi abbiamo aumentato a 50 mg avevo attacchi di panico ancora più violenti, e sta situazione si è protratta per due mesi da quando ho aumentato per cui ad un certo punto mi sono resa conto che stavo peggio di prima.
Dinnanzi a questa situazione la psichiatra mi ha dato lo zaredrop ma mercoledì dopo qualche ora dall’assunzione ho avuto sintomi tremendi che mi hanno scioccata e che non ho mai vissuto in vita mia!
Non so se a sto punto sono io o è stata sbagliata terapia. Preciso anche che la mia psichiatra non mi ha nemmeno voluto dire che diagnosi ho nel momento in cui glielo ho chiesto e sinceramente questa scelta non la condivido perché allo stato attuale io presumo dai sintomi che ho, di soffrire di ansia e panico ma se non mi viene detto da chi è competente in materia non ho la certezza né tantomeno posso meglio identificare il problema.
Scusatemi per lo sfogo ma mi sento davvero in difficoltà anche perché sono quasi 2 anni che va avanti questa situazione.
Grazie della disponibilità