Cura per ansia

salve dottori, vorrei un consulto.

da circa un anno soffro di questa forte ansia che mi impedisce di vivere come le ragazze della mia età, non riesco ad allontanarmi per paura di star male, ne a stare sola per il medesimo motivo, sono tranquilla solo se vado in posti lontani con mio padre perché nella mia testa se sto male, lui può portarmi all’ospedale.
questa ansia mi porta spesso tachicardia e panico ma solo se devo allontanarmi o stare sola, se sono con le persone giuste, sto bene.
sono stata dalla psichiatra che mi ha prescritto entact 10 mg ma mi portava troppo effetti colleterali quali nausea, perdita di appetito, lividi e petecchie, stanchezza e molto nervosismo.
me lo ha sospeso e domani devi tornare per vedere se cambiare cura.
io vorrei prendere solo un semplice ansiolitico da assumere magari nei momenti dove sono sola o devi uscire, a breve inizierò un percorso psicologico sperando che mi aiuti.
ho detto alla psichiatra che non sono triste, ne perennemente in ansia ma solo in quei casi, infatti non capisco perché l’antidepressivo, ovviamente non sono un medico, ma lei dice che è per tirarmi su ma io sostanzialmente non ho bisogno di tirarmi su, perché non mi sento giu o triste.
soffro di pressione bassa e questa mi alza i battiti.
ma hi fatto analisi ed il cuore è tutto ok.
voi che cura mi consigliereste?
meglio antidepressivo o ansiolitico?
per me è veramente dura perché odio prendere farmaci.
scusatemi ancora il disturbo, spero che qualcuno possa rispondere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L'utilizzo di ansiolitici va limitato e alla sua età sarebbe utile non iniziare a prenderne.

La terapia con antidepressivo è da considerarsi corretta, doveva solo attendere qualche settimana per la riduzione dei sintomi iniziali.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie mille per la sua risposta!
oltre a nausea e tutto il resto mi portava petecchie la psichiatra mi ha detto di sospenderlo, è una reazione normale del farmaco?
vedendo questi problemi, serve un antidepressivo o basta un percorso psicologico?