Scalare psicofarmaci

Gent.
le Dott.
Pacino, sono una signora di 67 anni che per molti anni ha sofferto di depressione e purtroppo sono incappata in un neurologo chemi ha imbottita di farmaci.
Da 18 anni ne sono uscita con l'aiuto del mio medico di base e non prendo medicine, solo per dormire continuo ad assumere Esilgan 2mg e Control 2, 5mg da dieci anni.
Ormai penso di non sentire più l'effetto inquanto dormo poco al massimo 5 ore allora ho chiesto al mio medico di togliere anche questi farmaci e magari prendere al loro posto delle valeriana perchè alla mia età si sa che si dorme poco.
Il medico mi ha consigliato di cominciare a scalare 1/2 compressa di Esilgan e continuare il Control per un mese, poi togliere anche l'altra metà di Esilgan e continuare ancora un po' con l'ansiolitico, visto che sono ansiosa anche di carattere, in seguito se reagirò bene toglieremo anche il Control.
Secondo Lei faccio bene?
Vorrei un suo parere e La ringrazio per la sua attenzione.

Saluti GraziaGe
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La riduzione nel suo caso dovrebbe prevedere una sostituzione anche non benzodiazepinica per evitare effetti dovuti alla sospensione dei farmaci che prende da troppi anni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Grazie dottore x la risposta ma vorrei un chiarimento:lei scrive "prevedere una sostituzione anche non benzodiazepinica"cosa significa?Dovrei assumere melatonina oppure valeriana o altri farmaci durante la sospensione o alla fine? crede che ce la farò a stare senza psicofarmaci con buona volontà io ce la metto tutta.Ancora grazie e saluti.