Attacco di panico

Ciao, mi chiamo Federico e ho quasi 19 anni.
Recentemente (12/04/2024) sono quasi svenuto in autobus, sono stato trasportato con un'ambulanza al PS e ho fatto tutti gli accertamenti del caso.
Secondo il medico, risulta un'attacco di panico dovuto da ansia generalizzata consigliandomi di iniziare un percorso di psicoterapia.
Mi reco dal medico di base e mi consiglia di visitare un neurologo, prescrivendomi una boccetta di Alprazolam EG (0, 75 mg) da prendere in caso di emergenza (ansia continuativa o attacco di panico).
Il mio dubbio è: Alla mia età fa bene prendere questo farmaco?
Perchè ho paura che possa rovinarmi la vita causandomi dipendenza e darmi troppi sbalzi di umore.
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il prodotto non è adatto per il trattamento specifico di un eventuale attacco di panico.

Un unico episodio non ha un significato clinico particolare.

Se vuole può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/