Attacco di panico

Ciao, mi chiamo Federico e ho quasi 19 anni.
Recentemente (12/04/2024) sono quasi svenuto in autobus, sono stato trasportato con un'ambulanza al PS e ho fatto tutti gli accertamenti del caso.
Secondo il medico, risulta un'attacco di panico dovuto da ansia generalizzata consigliandomi di iniziare un percorso di psicoterapia.
Mi reco dal medico di base e mi consiglia di visitare un neurologo, prescrivendomi una boccetta di Alprazolam EG (0, 75 mg) da prendere in caso di emergenza (ansia continuativa o attacco di panico).
Il mio dubbio è: Alla mia età fa bene prendere questo farmaco?
Perchè ho paura che possa rovinarmi la vita causandomi dipendenza e darmi troppi sbalzi di umore.
Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Il prodotto non è adatto per il trattamento specifico di un eventuale attacco di panico.

Un unico episodio non ha un significato clinico particolare.

Se vuole può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve,sono Federico.Grazie per la risposta Dott.Ruggiero.Il 10/05 ho visitato per la prima volta il mio psichiatra e confrontandosi con la mia psicologa (Di cui facevo sedute già da quando avevo 11 anni dopo la morte di mia madre),decide di prescrivermi Xanax 0,5mg RP 1 cpr al mattino (da prendere fino al 4/06).È da 10 giorni che sto prendendo il medicinale,e noto che da 2-3 giorni mi stan venendo degli incubi (sogno di morire con una sensazione di essere sveglio). Il mio dubbio è,può essere causato dal medicinale? Al termine della terapia,può sorgere la dipendenza del medicinale? (Come scritto in precedenza,ho 18 anni e vorrei evitare di essere dipendente da un medicinale) Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.7k 1k 63
Non può dipendere dal farmaco

La terapia prescritta non è adatta per una serie di motivi ed è il caso che la questione sia rivista in modo appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
La ringrazio,buona giornata