Possibile la sostituzione di xanax con triazolam per l'ansia e di minias con stilnox?

Buonasera, ho chiesto al medico di cambiare farmaco perché sono stanca sia di assumere Xanax come ansiolitico e minias per dormire.
Mi è stato prescritto il triazolam come sostitutivo dello Xanax ma nel bugiardino leggo che è un farmaco che serve per il trattamento dell' insonnia e quindi mi sono spaventata.
Inoltre siccome poi mi è stato prescritto di prendere lo Stilnox per dormire mi sta venendo il dubbio che i due farmaci presi ravvicinati possano portare ad effetti indesiderati.
Soprattutto vorrei capire se il triazolam sia o meno un ansiolitico che si possa assumere di giorno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Soprattutto l'intera sostituzione non ha senso. Non è che è stanca di assumerli, evidentemente non funzionano più. E quindi sostituirli vuol dire non cambiare nulla ma con altri nomi di medicinali ? Poi, chi ha stabilito che l'ansia e l'insonnia abbia quella cura, che infatti non è corretta ? Né la prima, né quella sostituita (anche perché se le dosi sono equivalenti, l'effetto è come adesso, cioè non c'è più per un fenomeno farmacologico che è la tolleranza).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
RingraziandoLa per la risposta tempestiva continuo a chiedermi soprattutto se il Triazolam possa essere assunto come ansiolitico oppure no..
Lei cosa dice?
Grazie e mi scusi il disturbo davvero
Buona serata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente mi pare strano che il medico abbia cannato. Sul bugiardino è scritto che va assunto prima di coricarsi, è vero. Ma su alcuni portali leggo a basse dosi funge da ansiolitico.
Mamma mia mi sembra di impazzire! Possibile che debba aver cannato così?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se è vero che i farmaci per dormire, presi la sera, tolgono anche l'ansia notturna spesso (uno dorme) e che l'ansiolitico preso la sera fa anche dormire, specie se l'insonnia è di matrice ansiosa, invece prendere un farmaco ipnotico di giorno per togliere l'ansia senza indurre sonno ha poco senso. Anche perché di fatto ci sono alternative. Sinceramente, è strano che pensando ad un ansiolitico diurno sia venuto fuori il triazolam...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini