Farmaco alternativo a benzodiazepine?

Buongiorno, da 7 anni assumo delorazepam per insonnia comparsa dopo un lutto, non riesco a scalare perchè mi hanno spiegato che sotto c’è un disturbo d’ansia che devo curare con serotoninergici.
Io peró sto male perchè en mi da instabilità emotiva, mi blocca il cervello e sento come ipnotizzata tutto il giorno, mi placa ancora l’ansia ma non mi da più benessere.
Mi fa uno strano effetto che dura 17 ore esattamente, nelle quali mi sento bloccata mentalmente e non riesco a lavorare bene, mi siedo e non faccio nulla xke m sento cosi.

Ho sbagliato a prendere per cosi tanti anni benzodiazepine lo so, solo che ora non riesco ad assumere antidepressivi perchè en mi da questo effetto strano.
Il medico mi ha proposto olanzapina al posto di en ma è troppo sedativa.
Esistono altri tipi di farmaci al posto degli antipsicotici per sostituire la benzodiazepina che assumo?

Io vorrei sostituire questo farmaco che mi fa stare male e poi iniziare la cura con l’ antidepressivo come mi è stato prescritto.

Vorrei sapere se esistono altri farmaci simili alle benzodiazepine ma che non diano questo effetto di malessere che provo tutti i giorni Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non comprendo perché olanzapina ? Per quale diagnosi ?
Non penso comunque che sia in questo stato per l'en preso da 7 anni a dose stabile. Non vedo un gran nesso, soprattutto se parla di un effetto che va e viene.
In ogni caso, la richiesta non mi è chiara: dice che le è stato detto che dovrebbe curarsi con i serotoninergici al fine anche di poter dismettere l'en. E quindi perché poi chiede di farmaci simili alle benzodiazepine etc ?
Non intende seguire le indicazioni ricevute. Per quale motivo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Ho provato sia cipralex che zoloft ma non riesco a prenderli xke mi sento male per l en, ho provato ma non riesco.
Olanzapina me l’ha data come sostituto dell’en perchè anche se è per altre malattia mi ha detto che a basso dosaggio mi toglie l l’ansia. Io peró mi sento sedata al risveglio è bruttissima la sensazione che mi da.
Mi sento instabile emotivamente con l’en non so come spiegare posso dire malessere sono sicura che è l’en perchè a seconda dell orario in cui lo prendo sono sempre 17 ore.
poi finite quelle ore la testa si libera e sto benissimo la sera senza alcun problema. Come posso curarmi se prendo un farmaco che mi da giá problemi di suo? Anni fa quando lo prendevo al risveglio ero normale, mi aiutava a dormire e basta, ora invece mi da questo effetto strano anche dopo il risveglio. Ho sbagliato non nego di aver assunto per troppi anni questo farmaco, peró ora vorrei solo poter stare meglio e potermi curare quest ansia che ho schiacciato per anni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ma non riesco a prenderli xke mi sento male per l en,"

Non capisco questo passaggio. Cioè non sopporta quei due farmaci dopo averli provati, ma che c'entra l'en ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Le spiego, en mi da effetti collaterali che prima non mi dava.
Per esempio mi sveglio la mattina e non digerisco per qlc ora e mi sento come arrabbiata, a volte mi sento tipo bloccata/sedata per 16-17 ore.
Ogni giorno cambia e io qnd mi sveglio non so cm sto.
Ho pensato che forse avevo scalato troppo e quindi era sottodosato, allora ho provato a prendere 11-12 gocce e cosi mi sento sedatissima per 17 ore come se fossi ovattata.
Ora che sono finalmente seguita da un neurologo io vorrei assumere cipralex come prescritto ma avendo tt questi effetti collaterali dell en io faccio molta fatica a prenderlo.
Oggi ho provato ad assumerlo dopo pranzo e ora lo digerisco, quindi era l effetto collaterale che mi da en il problema.
Quindi alla fine di tutto l en mi sta dando problemi e mi impedisce d fare la cura correttamente.
Per questo il neurologo ha provato a darmi olanzapina, per prenderlo al posto di en e poi iniziare con cipralex, peró mi seda.
Inoltre vorrei chiederle secondo lei è giusto prendere en solo la sera? Non sn scoperta durante il giorno? Per ora sn a tre gocce ci cipralex ma de mi dovesse aumentare l ansia nn sarei coperta dall en che prendo sl la sera
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ha senso che le dia effetti collaterali ora, farmacologicamente. Non capisco perché li attribuisce ad un dose costante di en, non c'è logica.
Se le aumenta si, ma l'aumento è irrisorio.
Mi pare si sia concentrata su un aspetto che verosimilmente invece non c'entra. Non è questione di essere coperti o meno, ma dell'effetto iniziale del cipralex, nelle prime due settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini