Forte ansia ( magone ) al risveglio

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 36 anni che ha già sofferto nella sua vita di stati ansiosi e un po’ di ipocondria.
A settembre 2023 mi è stata diagnosticata una sindrome somatoforme, provata a curare con xanax (0.50 mattina, 0, 50 sera) fino a dicembre con buoni risultati poi scalato a gennaio.
Dopo averlo scalato però avevo comunque la sensazione di non stare in perfetta forma, premesso che non avevo un minimo di sintomo avvertire quel sintomo di ansia e di panico.

Ho consultato un neurologo che mi ha reintrodotto 0, 50 di xanax e ro e mi ha consigliato di fare psicoterapia che ho iniziato da fine gennaio a che sto proseguendo.

Purtroppo a seguito di un evento nella mia vita molto destabilizzante sono improvvisamente caduto in uno stato di ansia persistente, verso sera tendo a stare bene ma la mattina e’ una vera tragedia, mi sveglio con un forte magone allo stomaco e con ansia forte che mi sta davvero creando non pochi problemi.

Abbiamo deciso di introdurre il cipralex 10 mg, prima settimana mezza compressa poi una compressa intera che sto prendendo ora da 3 settimane, quindi una settimana mezza e due settimane 10 mg.

La sera sto continuando a prendere lo xanax 0.50 rp e salvo ansia smisurata durante la giornata sto evitando di assumerlo al bisogno.

Vi scrivo per capire se farmaci come ciprlaex e similari possono da soli aiutare a risolvere questa situazione, perché la situazione al momento sembra essere quasi sempre la stessa.
Non ho a oggi trovato netti miglioramenti e in più non voglio assolutamente fare abuso di xanax.

Vi chiedo questo perché ho molta paura che nessun farmaco possa davvero togliermi questa maledetta ansia al risveglio.

I sintomi che comunque mi disturbano maggiormente sono questa ansia forte al risveglio, e non di rado mi sento anche le gambe molli e a volte muscoli gambe dolenti.

Cosa sto sbagliando?
Cosa potrei fare oltre questo?

Per quello che mi è stato detto da tre visite (psichiatra neurologo e psicologo) non ho depressione.

Grazie in anticipo a tutti voi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda infatti non è una domanda, è l'equivalente della paura che il farmaco non possa far niente. Il farmaco non è lo xanax, è una terapia diversa che ha un funzionamento sui meccanismi più "profondi" alla base dei sintomi e non sui singoli sintomi finali.

"Per quello che mi è stato detto da tre visite (psichiatra neurologo e psicologo) non ho depressione."
E quindi ? Non ho capito questa precisazione. La diagnosi l'ha riferita all'inizio. quindi perché specificare che non ne ha in particolare ? Non ne ha tante altre, voglio dire, ma perché proprio questa specifica che non la ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta , ho tenuto a specificare perché spesso leggendo le vostre risposte chiedete con precisione la diagnosi e se nel frattempo è cambiato qualcosa , quindi solo per questo ho tenuto a specificare . Prima ho dimenticato di scrivere che già nel 2018 ho sofferto di ansia e attacchi di panico , andati a buon fine con 10 mg di cipralex .

Ma se prima non avevo apparenti motivi per stare male , oggi la situazione è totalmente diversa sto affrontando la scomparsa di mio fratello, e in più da marzo si è aggiunta una notizia legale che ha pienamente sconvolto la mia vita . Questa situazione dovrebbe risolversi a mio favore ma purtroppo ci vuole tanto tempo .

E da quel primo marzo dopo essermi messo una paura grandissima , ed essendo io un soggetto comunque ansioso , oltre ai problemi che mi stavo trascinando si è aggiunta questa ansia smisurata che si presenta sopratutto al mattino . E visto che spesso non rientra da sola durante la giornata , mi crea molti problemi tra cui quella di mancanza di appetito .

Siccome ho già usato cipralex , questa volta mi aspettavo qualcosa di positivo dopo le due settimane a 10 mg.

Ho fatto questa domanda per capire se il ciprlaex a lungo andare agisce come lo xanax , quest ultimo è un farmaco che per quanto mi dà effetti benefici , lo odio perché so che non è la soluzione al problema .

Leggendo anche in questo forum ho forse erroneamente percepito che l ansia mattutina e’ più difficile da controllare con questi farmaci . Spero di esssermi sbagliato ed ecco il motivo della mia discussione qui !

Lei cosa ne pensa ?

Grazie ancora dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore spero che lei riesca a rispondere al mio dubbio , volevo aggiungere un altra curiosità , il ciprlaex riesce ad agire anche su tensione muscolare ? In questo caso parliamo di tensione e a volte anche dolori ai muscoli delle gambe

Mi scusi ancora per il disturbo e per le domande magari stupide
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Semplicemente, 2 settimane sono poche.
Ma io intendevo perché specificare che non è depressione, anziché che non è un'altra delle diagnosi esistenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
A onor del vero caro dottore non so perché l ho specificato , forse per essere più preciso riguardo la diagnosi .

Questa settimana entro comunque nella terza settimana a dosaggio di 10 mg .

Dalla sua esperienza dottore mi aiuterà con questa ansia al risveglio e per questi occasionali dolori alle gambe tipo Doms che mi si presentano al mattino ?

Premetto che pur non conoscendo la qualità del mio sonno , non ho mai avuto problemi in questo senso . Ho sempre dormito in modo continuo durante la notte !

Lei mi riesce a dare qualche indicazione in questo senso ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Forse lo ha specificato perché per Lei "depressione" ha un qualche valore, non per il suo significato tecnico, ma per qualcosa che le fa paura. Altrimenti un potrebbe dire "non sono un alcolista" o "non sono schizofrenico", Lei ha scelto di dire che non è depresso come specifica, come se fosse particolarmente importante escludere quello.

Sta riferendo dei sintomi di una condizione, con una cura iniziata da troppo poco per potervi incidere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Caro dottore , credo che la depressione spaventi chiunque , e sicuramente è una cosa che mi ha colpito in questi mesi .

Io ho ribadito questa cosa anche perché in piu visite mentre io chiedevo l antidepressivo perché lo xanax per quanto sia come l acqua sul fuoco è un farmaco che non voglio prendere a lungo termine , a quel punto mi è stato detto più volte che io non ero depresso, ma fortemente ansioso e accellerato , quindi non avevo bisogno di un farmaco attivante . Alla fine però si è arrivati comunque a ciò che chiedevo io , non è facile superare un lutto e nel mezzo dei problemi dello stress il primo marzo un altra notizia mi ha scaraventato per aria e che mi ha scatenato questa ansia fortissima che davvero mi da enorme fastidio ed in più ha peggiorato sicuramente la mia tensione muscolare !

Proverò comunque a farmi togliere lo xanax 0.50 rp per la sera , non voglio dipendere da quel farmaco anche se il dosaggio è per fortuna basso