Ansia o problemi organici

Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un consulto su alcuni sintomi.

Premetto che soffro di ansia generalizzata, diagnosticata da psicoterapeuta, in questi anni ho avuto svariati sintomi con altrettante visite.

Pneumologica ok
Oculistica ok
Cardiologica ok
Test equilibrio ok
Otorinolaringoiatica ok
Emocromo completo ed urine ok
Tutto ciò nell arco dell ultimo anno.

Vengo al dunque, e’ da qualche giorno che avverto una sensazione di fame d aria, respiro bloccato o incompleto, saturazione perennemente sui 97/98 durante gli episodi, sia in attività fisica che a riposo.

Di notte non presento alcun problema.

Secondo il Vostro parere è utile approfondire?

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, se con la visita pneumologica ha effettuato anche la spirometria e questa è nella norma, con una ossigenazione perfetta durante gli episodi di fame d'aria, del tutto verosimilmente si tratta soltanto di tensione nervosa e nulla di più: quando siamo in tensione, tutti i muscoli corporei rimangono sotto tensione, compresi i muscoli inspiratori. Quando questi non si rilassano, la fase espiratoria è incompleta ed i polmoni si svuotiamo meno della norma. L'inspirazione successiva avviene a polmoni semi pieni ed il respiro è inevitabilmente più corto. Di qui la fame d'aria. Non si tratta di alcuna patologia, ovviamente. Le consiglio effettuare lunghe espirazioni a labbra socchiuse e successive inspirazioni attraverso le narici. In questo modo il centro del respiro avverte subito che l'aria attraversa completamente le vie aeree e si rilassa, rilassando anche i muscoli inspiratori, con espirazione più lunga. Si inizia così a respirare più facilmente, con sensazione di benessere immediata.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,grazie per avermi risposto.
La spirometria L ho effettuata durante la visita del medico del lavoro,in più durante la prova cardiologica al cicloergometro mi veniva valutata anche la resistenza cardio-polmonare,tutto nella norma.
Quindi nessun esame di approfondimento?
Anticipatamente La ringrazio