Ansia o problemi cardiaci

Buongiorno scusate il disturbo, volevo porvi una domanda riguardante una questione che fa tempo mi sta preoccupando.
Durante gli ultimi anni mi capita (in quest\' ultimo periodo più spesso) di avere attacchi improvvisi di affanno: mi sento il cuore battere forte, un peso al petto, quasi come se avessi appena finito di correre, mi mancano le forze e mi viene da stendermi e rilassarmi per calmare la situazione.
Il problema è che non riesco a capire la natura di questi attacchi di affanno, perché si presentano senza un apparente motivo (ho 18 anni comunque, nel caso l\'età avesse a che fare con questo problema).
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si è fatto visitare da qualcuno ? C'è un motivo particolare perché inserisce nella sezione psichiatria ? Qualcuno le ha detto che sono di ambito psichiatrico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque per rispondere alle sue domande non c'è un preciso motivo per cui l' ho inserita in psichiatria; non sapevo se si trattasse di problemi di cuore quindi ho pensato di non inserirla in cardiologia. Mi sono fatta visitare in passato (da un punto di vista fisiologico era tutto apposto) e poi in quest' ultimo periodo la mia psicoterapeuta mi ha detto che potrebbe essere ansia. Tuttavia lei dice che c'è sempre qualcosa che scatena il mio arrivo improvviso d'ansia, ma io non ho notato proprio nulla anzi mi vieni nei momenti più casuali possibili anche quando sono tranquilla. E poi quando lei mi descriveva una serie di sintomi dell' ansia io non mi sono totalmente ritrovata e quindi ho paura che si tratti di altre patologie. Volevo solo chiederle se a lei questa sembri ansia oppure no. Scusi in anticipo se il mio consulto in realtà avrei dovuto metterlo in qualche altro settore, in tal caso mi dispiace per il disturbo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Potrebbe essere ansia" è una non diagnosi.
Però partiamo da un punto: Lei è in psicoterapia per che tipo di problema ?
Se intende che quello che riferisce sia compatibile con una diagnosi psichiatrica, si. Ma se nessuno psichiatra l'ha valutata, partirei da questo. Non è esatto dire che fisiologicamente va tutto bene: se ha un problema d'ansia, fisiologicamente appunto c'è l'ansia che può avere una forma patologica, ad esempio secondo il modello del disturbo di panico, o dell'ipocondria etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque sono in cura per dei dubbi ossessivi riguardati il mio orientamento sessuale, la mia psicoterapeuta ha detto che ho un disturbo ossessivo compulsivo e che forse quest' ansia potrebbe collegarsi a questo. Tuttavia la mia ansia appare in momenti del tutto casuali e molto prima che avessi questi dubbi, inoltre quando mi vengono dei pensieri riguardati la sessualità l' ansia mi sale si, ma gli affanni improvvisi poche volte sono collegati a questi momenti, molto spesso sono del tutto ingiustificati.