Antidepressivi sospensione

Salve.
Da 1 anno ho assunto 10 mg di escitalopram per ansia panico e insonnia.
Adesso sto meglio e insieme al medico di base abbiamo deciso di scalare.
Da 2 mesi ho iniziato a scalare dopo scalando le dosi gradualmente sono arrivato a prendere 5 mg ogni 4 giorni.
Il medico dice che ora posso smettere di prenderlo.
Ma leggendo tante esperienze su internet di persone che hanno scalato gradualmente e hanno avuto lo stesso delle ricadute o dei ritorni dei sintomi ho un po paura a staccarmi da questo farmaco.
Volevo chiedere un ulteriore parere se continuare a scalare o sospendere definitivo.
Al momento assumo escitalopram 5 mg ogni 4 giorni vitamina d 1000 al giorno e magnesio+b12 600 la sera.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se dubita della sospensione decisa dal suo medico può essere utile interfacciarsi con uno specialista dal vivo per capire se è opportuno proseguire o sospendere

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Il medico ha detto che posso iniziare a sospenderlo già da tempo iniziando a scalare il farmaco. Sono io che ho un po di paura a eliminarlo del tutto leggendo le esperienze di chi ha usato e sospeso questo farmaco. Sono più recensioni negative che positive. Io ho fatto tutto come ha detto il medico. Ora vorrei evitare di ritornare allo stato iniziale che mi ha portato ha iniziare quel farmaco. La mia domanda era se con uno scalaggio graduale durato 2 mesi e ora sono arrivato a 5 mg ogni 4 giorni vabene così lo scalaggio e posso sospenderlo o continuare ancora. Vorrei un altro parere oltre al mio medico.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
le considerazioni online di utenti non sono corrispondenti ad una corretta pratica clinica, chiunque scrive cose a volte anche a caso.

Le persone che hanno una vita normale non si mettono a scrivere cose sui farmaci on line, dubiterei di recensioni a caso poiché a volte sono prodotte da bot per influenzare l'opinione delle persone

Se vuole un parere prescrittivo deve farsi visitare da uno specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/