Può un ansiolitico causare severa insonnia?

Salve, assumo mutabon ansiolitico dal 27 luglio prima mezza più una intera ormai da 7/8 giorni.
Ho notato che da quando la prendo intera i problemi di insonnia sono severamente peggiorati.
Riesco a dormire o solo nelle mattinate o un’oretta in tutto con gravi conseguenze sul mio umore.
Può essere l’ansiolitico?
È come se il mio cervello non riuscisse a dormire e si innesca un circolo vizioso che mi fa peggiorare gli altri sintomi di stress e ansia.
Pensavo e avrei preferito altri effetti collaterali ma non questo sempre che lo sia.
La cosa assurda è che come farmaco è indicato per insonnia grave ma sta facendo l’esatto opposto.
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Il mutabon ansiolitico contiente amitriptilina e perfenazina. In effetti ambedue i farmaci hanno un profilo ansiolitico - sedativo, per cui appare molto improbabile che questi due componenti siano i responsabili del peggioramento della sua insonnia. Considerato che sono sempre possibili effetti individuali, potrebbe essere utile assumere i due componenti in forma separata per vedere quale è il responsabile, eventualmente, della sua insonnia, oppure rivalutare con il suo medico la terapia, in quanto sono presenti alternative.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Potrebbe essere l’insonnia quindi un mio sintomo allora e la terapia dovrebbe esser solo rivista.

Ho scordato a dire che ho già discusso con il neurologo il quale mi ha aggiunto laroxyl ma anche ieri notte ho dormito poco, solo un po’ nelle mattinate appunto.

Laroxyl agisce subito o devo continuare per vedere maggiori risultati? Io pensavo di associare qualcosa tipo lexotan o xanax oppure direttamente un sonnifero?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Si, si tratta di rivedere la terapia. Le benzodiazepine che lei ha citato possono aiutare nel breve periodo a dormire, ma danno tolleranza dopo un breve periodo di tempo, cioè si tende ad aumentare le dosi.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria