Derealizzazione

Buonasera dottori,
sono una ragazza di 18 anni e sto soffrendo molto l’ansia e l’ipocondria.

Volevo parlare di un sintomo in particolare: la derealizzazione.
Ne ho già sofferto nel 2021 quando ho iniziato ad avere attacchi di panico, ma durava davvero poco.
Ora è da un mese che mi tormenta in seguito a varie paure su malattie e malattie.
È davvero strana la sensazione, sembra tutto surreale e falso, come se facesse parte tutto della mia immaginazione.
In seguito ho fastidio agli occhi, vedo sfocato e sono miope ed astigmatica (ho anche molti mal di testa dopo sforzo con occhi).
Quello che adesso mi preoccupa è se derivasse da qualcosa al cervello.
Mi fa davvero tanta paura perché non passa questa sensazione.
Devo fare una RM?
Può trattarsi di qualcosa al cervello?
Vi chiedo una risposta.
Buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per quanto riguarda il mal di testa può rivolgersi al neurologo per avere una diagnosi corretta ed eventuale terapia, il resto della sintomatologia invece sembra di natura psichica per cui Le consiglio una visita psichiatrica se ancora non è seguita in tal senso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro