Consulenza sulla terapia per ansia e attacchi di panico

Salve a tutti,

Sto attualmente seguendo una psicoterapia strategica breve per affrontare ansia e attacchi di panico.
Sono alla ricerca di consigli riguardo alla mia attuale terapia.

Assumo dal 2015 a fasi quasi continue e ad oggi Entact 20 giorni pari e 10 giorni dispari, un quarto di Visken e 7 gocce di Xanax mattino e sera, oltre a praticare la mindfulness da poco tempo.

Nonostante gli sforzi, le mie paure invalidanti persistono, impedendomi di affrontare situazioni al di fuori della mia zona di comfort, come viaggiare e diventare più indipendente.

Mi chiedevo se la terapia attuale potrebbe essere sufficiente per superare queste sfide o se potrebbe essere necessario apportare modifiche o integrare con altre forme di trattamento.
Sarei grato per ogni consiglio o suggerimento che potreste offrire.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro quale sia il senso di una terapia alternata a dosaggi insufficienti e la permanenza della benzodiazepina.

Se la psicoterapia non sortisce effetto in associazione alla farmacoterapia può non essere continuata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore
Grazie per la celere risposta,
Escitalopram L ho sempre assunto al dosaggio di 20 mg e nei periodi diciamo tranquilli l ho dimezzato a 10 mg con estrema lentezza per non subire effetti rebound, quindi ora questa alternanza è per una fase di scalo a 10 mg. Lo xanax l ho sempre assunto ed ora 7 gocce mattina e sera perché il mio vecchio curante affermava di poterlo prendere serenamente . Ovviamente sono in un periodo tranquillo ma è ovvio che di base sono ansioso appena c’è qualcosa che va al di fuori della mia zona confort. Secondo lei escitalopram per ansia generalizzata è un dosaggio insufficiente 10 mg? Inoltre lo xanax dovrei toglierlo può portarmi effetti come stanchezza apatia e quant’altro
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63