Si può avere alzheimer in giovane età?

Per il dottor FERRALORO
Buonasera...sn una donna di 48 anni e sn ossessionata dalla malattia di Alzheimer...a periodi mi sento col cervello come rallentato e ho confusione mentale nn so se per il troppo stress dato che penso spesso a questa cosa...diciamo che ci sono periodi in cui mi sento maggiormente stressata ed altri in cui sto bene.
Volevo sapere se cn una visita neurologica negativa e una tac encefalo negativa posso tranquillizzarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, può stare tranquilla. Una demenza non si manifesta a periodi ma è continua e con decorso progressivo.
Le consiglio di curare il disturbo d’ansia riferito alle malattie, nel Suo caso alla demenza di Alzheimer.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei crede sia solo un problema ansioso? Con la TC posso escluderlo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una TC o RM negativa può escluderla ma la diagnosi è clinica, cioè si fa con la visita e con il colloquio col paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi se la disturbo nuovamente ma quindi se occorre un colloquio diretto col paziente nn posso tranquillizzarmi dell esito negativo della TC? mi scusi ma nn riesco a venirne fuori da questa cosa e nn riesco a tranquillizzarmi. Mi sento sempre come stordita e ho terrore di questa malattia. Grazie mille.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ma non ha fatto la visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Si..negativa...sn andata da 2 neurologi..il primo ok..visita negativa .. il secondo anche negativa ...e mi ha prescritto il samefast che sto prendendo da qualche giorno e un altro farmaco che leggendo le indicazioni mi ha rabbrividita e invece di tranquillizzarmi mi ha fatto stare peggio..il delecit..avendo detto che mi sento un po confusa .il medico ha riferito che possono prenderlo anche i ragazzi durante lo studio .. diciamo un tonico cerebrale ma questa cosa mi ha agitata maggiormente..vorrei sentirmi tranquilla ma nn ci riesco.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, il colloquio di cui parlavo è una parte della visita neurologica per cui si può tranquillizzare.
Concordo con quanto detto dal neurologo riguardo il farmaco prescritto.
Una terapia "ansiolitica" sarebbe anche indicata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...è stato gentilissimo.