Demenza fronto-temporale di tipo alzheimer

Salve buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio mio padre soffre di demenza fronto-temporale tipo Alzheimer e oltre ad aver preso la memoria a breve termine, ha preso anche l'umore con alternanza di momenti di tranquillità a momenti di aggressività, nervosismo e agitazione... il nostro neurologo ha prescritto, oltre la memantina da 20 mg al giorno, anche il Depakin 300 mg mattina e 300 mg la sera + quietapina 25 mg la mattina e 25 mg la sera... adesso sto notando una cosa che dopo l’assunzione da parte di mio padre della quietapina sia la mattina che la sera sembra alcune volte diventare più agitato, nervoso e aggressivo ora la mia domanda è questa, il diventare aggressivo agitato e nervoso dopo l’assunzione della quietapina può essere una conseguenza o effetto collaterale della quietapina oppure sono solo dei casi ma è il normale avanzare della malattia?? ? Perché leggo che tra gli effetti collaterali ci sono anche irritabilità e irrequietezza fatemi sapere qualcosa appena possibile grazie mille in anticipo per la disponibilità... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se nota un aumento dell'agitazione ogni volta che Suo padre assume la quetiapina è possibile un effetto paradosso del farmaco, cioè una molecola che viene prescritta per i suoi effetti sedativi invece può causare irritabilità e agitazione.
Ne parli con lo specialista di riferimento che potrebbe decidere la sostituzione del farmaco.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok perfetto domani ne parlerò con il neurologo che lo tiene sotto cura.... grazie mille gentilissimo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve ho parlato col neurologo di mio padre per via dell'irrequietezza irritabilità e nervosismo di mio padre dopo che ha preso la quetiapina e ha detto di sostituire la quetiapina 25 mg mattina e 25 mg la sera con 5 gocce mattina e 5 gocce la sera di Haldol... Volevo chiedere se le Haldol e la quetiapina approssimativamente sono la stessa cosa o si differiscono tra loro??? E se le Haldol possono avere effetti collaterali indesiderati generici e soprattutto cardiaci visto che mio padre ha 2 aneorisma (1 aorta toracica e 1 aorta iliaca)... fatemi sapere qualcosa appena possibile...grazie mille come sempre per la disponibilità...saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I farmaci in questione sono molecole diverse ma entrambi appartengono ai neurolettici, hanno tutti e due un effetto sedativo.
Riguardo gli effetti collaterali, tutti i farmaci possono averne, poi la loro manifestazione o meno dipende dalla reazione individuale del singolo paziente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ah ok...ho fatto questa domanda sugli effetti collaterali perché ho letto che può portare problemi cardiaci e mio avendo anche 2 aneorisma mi sono un po' preoccupato e ho voluto qualche informazione in più in merito agli effetti collaterali cardiaci per gli aneorisma di mio padre...grazie mille