Domanda su alzheimer

Salve vorrei gentilmente una delucidazione, tramite risonanza magnetica o elettroencefalogramma è possibile già capire se si ha un campanello dall allarme per la malattia del alzheimer?
Perché su mia mamma tramite un test fatto da un neurologo si evidenzia ciò secondo il medico, premetto che mia mamma soffre di depressione e al momento del test aveva subito un forte lutto.
Successivamente si è svolto come visita la risonanza magnetica che non ha evidenziato nulla, visita dell elettroencefalogramma che ha avuto esito tracciato nella norma e infine anche l ecodoppler ai tronchi sovraortici che sono andati bene.
Nonostante ciò il neurologo ha già prescritto una cura per l alzheimer...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di demenza di Alzheimer è essenzialmente clinica, cioè si fa con la visita ed il colloquio col paziente e i suoi familiari, utili sono i test neuropsicologici.
L'EEG non è un esame utile per questa patologia mentre la RM può evidenziare un processo di atrofia, cioè di sofferenza e perdita di neuroni.
Tuttavia possono esserci discrepanze tra i reperti RM e la sintomatologia, nel senso che non sempre si evidenzia una correlazione tra le due cose.
Le consiglio di fare effettuare alla Mamma i test neuropsicologici, meglio presso un Centro che si occupi di Alzheimer.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro