Referto elettroencefalogramma

Gentile dottore buongiorno, vorrei chiederle un parere sul referto elettroencefalogramma di mia mamma che ha 64 anni.
Ha già fatto visita neurologica e tac e sono negative, dovrà fare ancora risonanza.

Poi le spiegherò la motivazione di queste visite.

Conclusioni:

Tracciato discretamente organizzato in veglia con ritmi rapidi diffusi a probabile genesi farmacologica.
Sono presenti occasionali figure di punta in sede fronto temporale di sinistra di probabile significato epilettiforme intercritico, da correlare al contesto clinico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

all'EEG sono stati riscontrati segni compatibili con attività di tipo epilettico ma, come correttamente recita il referto, tali segni sono da correlare alla sintomatologia manifestata dalla Mamma.
Infatti se la Signora non ha presentato sintomi sospetti in tal senso, l'EEG non ha significato clinico importante, viceversa è da tenere in considerazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore . In realtà lei soffre da anni di ansia e attacchi di panico saltuari .. ogni tanto prende le benzidiazepine. Negli ultimi mesi le capitano delle sudorazione notturne e quello che le è accaduto settimana scorsa è stato che appena sveglia una mattina ha avuto un improvvisa confusione mentale dove si è dimenticata quello che doveva fare e poco dopo ha trascinato le parole.. spaventandosi le è venuta tachicardia. Al pronto soccorso le hanno fatto tac, ecografia carotidi e visita, tutte negative, e l hanno dimessa . La dottoressa non ha escluso che potesse essere stato un attacco di panico però ora vedendo questo esito elettroencefalogramma lei è molto preoccupata. Lei consiglia di fare al più presto risonanza magnetica? Anche qualche altro esame ,? Chissà cosa è stato , non le era mai capitato prima
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente la RM encefalica va fatta.
Un tracciato di questo tipo si può trovare anche in soggetti che non hanno mai avuto crisi epilettiche per cui non è una diagnosi automatica, cioè segni epilettiformi=epilessia.
L'ultimo episodio potrebbe anche riconoscere, a livello ipotetico, una causa vascolare (ischemia transitoria?).
Faccia vedere il tracciato alla neurologa che segue la Mamma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Se fosse stata un 'ischemia transitoria si potrebbe vedere dalla risonanza che farà?oppure con quali esami? Intanto grazie , faremo vedere il referto alla sua dottoressa e ci consiglierà il percorso migliore .
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La diagnosi di ischemia transitoria è spesso una diagnosi clinica, cioè si basa sul racconto del paziente o di chi ha assistito all'episodio.
Eccetto rari casi, non lascia traccia alla TC o alla RM.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie . Anche io ho il sospetto che sia stata una TIA però mi fa strano che in pronto soccorso l'hanno poi dimessa dopo averle fatto visita neurologica, tac ed ecografia carotidi . Se avessero avuto il sospetto non avrebbero dovuto dirglielo secondo lei ? Gli e lo chiedo perché non c'è il rischio che chi ha avuto un' ischemia transitoria può sviluppare a breve un episodio più grave di ictus e quindi debba curarsi con qualche farmaco? Vedremo cosa dicono .. intanto la ringrazio molto .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Veda cosa Le dirà la neurologa, utile anche valutare eventuali vecchie ischemie alla RM.

Dr. Antonio Ferraloro