Salve, sono un uomo di 56 anni , ho avuto problemi di crampi alle gambe , formicolii

Salve, sono un uomo di 56 anni, circa tre settimane fa ho avuto dei problemi alle gambe: crampi, formicolii, desensibilizzazione, senso di calore.
Al PS mi hanno dimesso con diagnosi di sospetta sclerosi multipla e mi hanno consigliato di fare risonanza magnetica Rachide dorsale, cervicale e lombare.
Sul referto trovo scritto: -nel contesto dei settori laterali di sinistra del midollo spinale all' altezza del soma di D3 e' presente focale alterazione del segnale con aspetto iperintenso nella sequenza T2 pesata e STIR, con minima impregnazione di MDC, a verosimile significato infiammatorio-.
Cosa significa?
Sono affetto da SM?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alterazione riscontrata non fa fare diagnosi di SM ma può essere compatibile con una lesione demielinizzante.
Non ha fatto anche una RM all’encefalo?
In ogni caso sono necessari ulteriori esami diagnostici, si rivolga ad un neurologo, meglio se di un Centro per le malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, naturalmente ho preso appuntamento presso un centro per le malattie demienilizzanti . In ospedale non mi hanno prescritto risonanza magnetica all' encefalo, solo quelle che ho elencato . Cmq trovo strano che la lesione riscontrata sia stata descritta semplicemente come un' alterazione del segnale con stato infiammatorio . Normalmente leggo ovunque che la risonanza e' l' esame che rivela eventuale SM. Mi chiedo perche' sono stati così poco precisi . Grazie cmq per il suo intervento , dopo la visita ne sapremo di piu'
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo strano che non sia stata richiesta la RM anche all'encefalo, il neurologo che La visiterà la prescriverà sicuramente insieme ad altri esami diagnostici.
Le ricordo che un'alterazione di significato infiammatorio comprende anche le alterazioni demielinizzanti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua ulteriore spiegazione, faro' tutti gli esami che mi richiederanno e nel frattempo prendo coscienza di una possibile SM . Cmq dopo la flebo (al PS) contenente TRIMETON*INIET 5F 1 ML 10 MG 1.0 e FLEBOCORTID RICHTER*EV. FL 1G+F 0.5 non ho piu' nessun sintomo , sto bene come se nulla fosse accaduto. Anche questo fa pensare ad una SMRR , purtroppo. La ringrazio di tutto , sia per la sua professionalità sua x la sua gentilezza , buona giornata .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se venisse confermato l'attuale sospetto non si abbatta perché oggi moltissimi pazienti con SM conducono una vita assolutamente normale.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo sostegno morale , le sue parole mi confortano . Buona giornata