Cerebrovasculopatia cronica

Buongiorno
La mia mamma di 71 anni da un anno soffre di perdita di memoria e di ansia molto forte.

Il neurologo ci ha prescritto per decadimento cognitivo diversi esami tra cui la RM all' encefalo che riporta:
REFERTO:
Esame eseguito in condizioni di base con sequenze multiplanari e
multiparametriche T1 e T2-pesate.

L'esame non documenta lesioni focali a carattere patologico acuto, in presenza di
una diffusa alterazione della sostanza bianca peri e sovraventricolare
biemisferica, piuttosto simmetrica, con alterazioni confluenti, in prima ipotesi
rappresentative di esiti vascolari in un quadro di cerebrovasculopatia cronica
piuttosto pronunciata (scala Fazekas 3).

In asse le strutture linea mediana.

Spazi liquorali corticali e ventricolari diffusamente ampliati in rapporto all'età, in
particolare a livello delle regioni fronto-temporali, con conseguente
assottigliamento anche della porzione anteriore del corpo calloso.

Sembrano parzialmente coinvolte anche le strutture ippocampali, in particolare dal
lato di sinistra dove è maggiore l'ampliamento del corno temporale e della fessura
corioidea (medial temporal atrophy score 3, 2 dal lato di destra) reperti da
correlare ai dati clinici e ad eventuali test cognitivi per escludere sottostanti
patologie neurodegenerative.
Nella diagnosi differenziale va tenuto conto del
quadro di cerebrovasculopatia cronica sovracitato.

Siete così gentili da spiegarmi in parole semplici?

Assume
MIRTAZAPINA 30 mg.

DONEPEZIL 10 mg

C'è qualche cos altro che potrebbe aiutare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale caratterizzata da deficit di ossigenazione e un'atrofia di alcune strutture del cervello caratterizzata da sofferenza e perdita neuronale.
Tali alterazioni sono compatibili con la sintomatologia che descrive.
Consigliabili sono anche i test neuropsicologici.
Riguardo la terapia, esistono diversi farmaci che possono aiutare, il Donepezil è uno di questi e tra i più utilizzati. La risposta al farmaco è comunque individuale e non è prevedibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro la ringrazio moltissimo per la sua celere risposta.
I test li faremo a breve.
La mia ultima domanda è:
È già in uno stadio grave? Ovvero cercando la scala Fazekas 3 mi pare di capire che sia la peggiore.
La ringrazio molto.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Fazekas 3 è uno stadio avanzato della malattia vascolare, tuttavia ci sono casi in cui non si riscontra una correlazione tra gravità del quadro radiologico e sintomatologia, per questo Le ho consigliato i test neuropsicologici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro