Valutazione holter 24 h

Buonasera,
Ho 48 anni e la valvola aortica bicuspide.
Pochi giorni fa ho fatto un holter 24 che ha dato il seguente risultato:
Registrazione di 24 ore caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile, con atteggiamento tachicardizzante nelle ore diurne, con conservata variazione nictemerale.
Normale conduzione AV e IV.
Assenza di pause significative.
Un singolo episodio di BESV.
Rarissimi episodi di BEV, a due morfologie, tipo BBS, isolati.
Assenza di segni di ischemia miocardica dinamica a carico del tratto ST-T.
Assenza di sintomatologia indicata dal paziente durante la registrazione.

Volevo sapere se con questi risultati mi è possibile fare attività sportiva.

Settimanalmente vado in bicicletta 2-3 volte facendo in media 20-25 km in circa un'ora e mezza.
E poi il calcetto con gli amici una volta alla settimana in modo moderato.

Non ho mai avuto disturbi, a parte il normale affaticamento post attività sportiva.

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L holter e normale . Certo che può fare sport
Le
Raccomando soltanto la profilassi antiendocarditica in caso di interventi dentari o endoscopie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto della risposta.
Il mio dubbio è relativo alla frase:
Registrazione di 24 ore caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile, con atteggiamento tachicardizzante nelle ore diurne

Nella tabella oraria gli episodi di tachicardia sono segnati nelle fasce orarie nelle quali ho fatto allenamento, quindi mi chiedevo il perché della segnalazione, in quanto, a mio parere, è normale che salgano i battiti durante l'attività sportiva.