Episodi notturni bav di 2 grado tipo mz1 in orario notturno con anche pause significative

In seguito ad un accertamento richiesto dal medico sportivo per la visita medico sportiva agonistica ho effettuato un ECG che non ha mostrato alcuna patologia o anomalia, ed un Holter delle 24 ore.
Riporto il referto qui sotto.

Ho 30 anni e pratico sport agonistico da quando ne ho 11, prima 11 anni di nuoto agonistico e poi triatlon e ora crossfit.
Vorrei sapere se gli episodi di BAV possono essere dovuti all’attività sportiva o è necessario potenzialmente l’utilizzo di un pacemaker.

Referto
Registrazione di 24 ore caratterizzata da presenza di ritmo sinusale stabile, bradicardico, con assente variazione nictemerale.

Normale conduzione AV nella maggior parte dell'esame con comparsa di alcuni episodi notturni di BAV di 2 grado tipo MZ1 in orario
notturno, con anche pause significative: massima durata 9.7 sec ore 03:13.

Normale conduzione IV.

Un singolo episodio di BESV.

Rarissimi episodi di BEV monomorfi, tipo QRS stretto, isolati, con una coppia.

Assenza di segni di ischemia miocardica dinamica a carico del tratto ST-T.

Assenza di sintomatologia indicata dal paziente durante la registrazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se davvero ha una pausa di quasi 10
Secondi deve impiantare un Pace
Maker

A meno che non sia un artefatto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che io non sia sintomatico in alcun modo, e che sia un episodio notturno in un 30enne sportivo non può escludere la necessità del pacemaker?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha pause davvero di 10:secondi c è indicazione all impianto di un PM ail più velocemente possibile,che sia un atleta o meno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso