Problemi memoria

Gent.
mo dottore, mia madre 80enne da un po' di tempo accusa problemi di memoria.
A volte confonde le cose.
Tipo per esempio dice di aver preparato una pietanza il giorno prima, ma io so per certo che non è così.
Lei soffre di ipertensione e nel 2017 ebbe un intervento con delirio post operatorio (un vero inferno).
Lei non esce da anni perché non ce la fa fisicamente.
È sicuramente depressa.
Si arrabbia per nulla.
Comunque volevo sapere se potevo darle un ciclo di integratori per la memoria (tipo rischiaril). . . e se potrebbe aiutarla.
Per quanto tempo eventualmente si può dare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale la categoria degli integratori che menziona è possibile utilizzarla per alcuni mesi ma ritengo più razionale, prima di arrivare ad una terapia, studiare meglio il problema mediante esami diagnostici (TC o RM encefalica), test neuropsicologici mirati e un neurologo che possa seguire nel tempo la Mamma. Sarà poi il collega ad impostare una terapia più razionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. Il fatto è che eseguire questo tipo di esami è praticamente impossibile visto che mia madre non esce ormai di casa da anni. Il geriatra che l'ha visitata ha escluso Alzheimer. Ha detto di essere per ora contrario all'uso di psicofarmaci. So che il declino cognitivo può essere legato anche a invecchiamento o anche a micro ictus. Infatti lei anni fa ebbe un rialzo pressorio e epistassi. Insomma ha avuto molti problemi di salute. L'ultimo è stato un cancro vulvare.