Parkinson? alzheimer?

Salve a tutti.
Ho rifatto su richiesta di un neurologo, una RMN del tronco encefalico con contrasto, per instabilità, vertigine e sbandamento, emicranie con aura...

Pensavamo fosse la bradicardia a causare questi sintomi, una forte bradicardia (50battiti in piedi, 40-42 seduto, 38 a riposo) ma dopo holter, studio elettrofisiologico, hanno escluso...

La RMN al tronco encefalico del 2018 è sovrapponibile all'esame di due giorni fa, che così referta:

RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO CON E SENZA MDC IN DATA 05/12/2023

"Esame eseguito con TSE, FLAIR, DWI, GRE per sequenze T1 e T2 secondo piani assiali, coronali e saggitali.

Esame completato con mdc.

Si effettua confronto precedente con esame del 30/03/2018, sempre eseguito nella stessa sede.

Invariata puntiforme alterazione del segnale presente nella sostanza bianca sottocorticale frontale destra.

Non altre alterazioni di segnale dei tessuti encefalici.

Non accumuli patologici di MdC.

Non alterazione di segnale nella sequenza Dw1 riferibili a lesioni acute/subacute.

Non accumuli emosiderinici nelle sequenze GRE pesate.

Spazi liquorali cisternali corticali e camere ventricolari nella normalità.

Strutture mediane in asse.

Normali i cui, labirinti, le orbite.
"

Ecco, mi hanno detto che è tutto normale...

Nessuno però mi spiega cosa sia questa alterazione che già era presente nel 2018:

"Invariata puntiforme alterazione del segnale presente nella sostanza bianca sottocorticale frontale destra.
"

È grave?
Leggevo qualcosa sull'alzheimer precoce.

Potete darmi delucidazioni?

Grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

giustamente Le hanno detto che la RM è normale, infatti la "puntiforme alterazione del segnale presente nella sostanza bianca sottocorticale frontale destra" non viene considerata patologica, non si faccia prendere da paure immotivate e lasci perdere l'Alzheimer e altre malattie neurologiche.
L’esame è normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro