Ipodensità sostanza bianca periventricolare

Salve,
mia madre (anni 58) ha effettuato una tc senza mdc in quanto si è recata al ps per forte dolore alla testa, risolto poi a quanto pare con terapia farmacologia intramuscolo.

Dal referto è emerso:
Non iperdensità di riferimento emorragico in sede encefalica.

Ipodensità della sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali bilateralmente, in relazione a sofferenza cerebrovascolare ischemica cronica.

Sistema ventricolare in asse rispetto alla linea mediana con lieve prevalenza dell'emisistema ventricolare destro.

C’è da preoccuparsi?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato alla TC è abbastanza frequente a vedersi.
La Mamma è ipertesa? Diabetica? Colesterolo alto?
Potrebbe fare una RM encefalica per un approfondimento diagnostico ma senza preoccupazioni e ansia.
Indicata ovviamente una visita neurologica per avere una valutazione clinica diretta ed eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio intanto per la risposta.
Da dopo la menopausa ha il colesterolo un po’ alto, attualmente prende la statina.
Faremo certamente altri controlli più approfonditi.
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro