Salve oggi mia mamma ha ricevuto il referto della tac

nella quale si evidenzia un incrementata ampiezza degli spazi subaracnoidei sovra e sotto sensoriali da iniziale atrofia corticale...mia mamma ha 55 anni cosa succederà adesso?
peggiorerà o si può fare qualcosa per mantenere perlomeno la situazione invariata... grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

perché la mamma ha fatto la TC?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
perché da tempo che ha forte mal di testa , vista offuscata, perdita di equilibrio... principalmente per i forti mal di testa che le vengono all'improvviso
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Premetto che il reperto riscontrato non è in correlazione con la cefalea, a questo punto per stabilire la tipologia del mal di testa la diagnosi è clinica, cioè si fonda su quanto la Mamma racconterà al collega relativamente alle caratteristiche della cefalea stessa (modalità d'insorgenza, durata, risposta agli antidolorifici, localizzazione, dolore pulsante, gravativo, costrittivo, senso di nausea, fastidio alla luce, ecc.).
Il reperto in questione, invece, rappresenterebbe, come recita il referto, un'iniziale atrofia cerebrale.
Questa atrofia la deve valutare il neurologo. Al momento è asintomatica.
Talvolta però rappresenta solo una variante anatomica, cioè presente dalla nascita, e quindi non patologica, per cui può restare asintomatica.
Se fosse patologica non esiste una terapia risolutiva ma abbiamo a disposizione diversi farmaci che possono gestire la problematica in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro