Risonanza encefalo

Ho effettuato questa risonanza per problemi cognitivi, ma la dottoressa mi ha assicurato che non sono collegati e questa gliosi è riferibile ad eventi passati
Questo è il referto:
Ventricoli in asse, simmetrico, di ampiezza normale
Normale rappresentazione degli spazi liquorali extra-cerebrali
Nella norma le strutture nervose sopra e sottotentoriali ad eccezione di alcune puntiformi aree di alterato segnale da gliosi nella sostanza bianca sottocorticale frontale

Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la dottoressa, non c'è nessuna correlazione del reperto riscontrato con gli eventuali problemi cognitivi.
Molti neurologi a questi reperti non danno un significato clinico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Devo fare una domanda un po' particolare
Con la risonanza si può verificare la morte dei neuroni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
È possibile come segno indiretto, cioè quando si riscontra l'atrofia di una determinata parte del cervello, questa indica una parte dei neuroni in sofferenza, un'atra parte dei neuroni morti.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro