Parkinson giovanile

Ciao volevo fare una domanda mi è stato diagnosticato Parkinson giovanile due anni fa quasi ho eseguito un analisi del cammino e nel risultato tra le tante cose c’era scritto andamento a passi brevi su base allargata andamento captocornico e abolizione sincinesie pendolari maggiormente a dx cosa vuol dire? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

"andatura a passi brevi" mi pare che sia intuitivo capirlo, cioè a piccoli passi, a base allargata, con i piedi più distanziati tra loro durante la deambulazione.
L'atteggiamento camptocormico è caratterizzato fondamentalmente dal torace e dalla testa in flessione, per avere una visione più chiara cerchi su Internet "camptocormia" e vedrà delle foto.
"abolizione sincinesie pendolari", quando camminiamo normalmente muoviamo gli arti superiori in avanti e indietro (movimenti pendolari), l'abolizione è la scomparsa di questi movimenti, per cui l'arto resta "fermo", nel Suo caso maggiormente a destra.
Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Capito e quindi è un qualcosa che succede quando si ha la mia patologia ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, sono segni spesso presenti nei soggetti parkinsoniani.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro