Il pr si può accorciare?

Buongiorno Dottori,
Chiedo un consulto in merito ad un dubbio che mi è venuto dopo l’ultima volta che sono stata in pronto soccorso premetto che ho effettuato molte visite con ECG e non era mai stato rilevato un intervallo PR corto era sempre nei valori normali quindi maggiori di 120 ms.
Ieri ho avuto una giornata piena di extrasistoli anche consecutive e un episodio di TSPV (non è la prima volta che mi succede e lo avevo già fatto notare al cardiologo) allora oggi mi sono recata in pronto soccorso per far presente il malessere di ieri e lirregolarita dei battiti.
L’intervallo PR rilevato è stato di 114 ms.
Mi chiedo se gli episodi di TSPV e questo intervallo PR corto rilevato oggi possano essere spia della sindrome di Wolff-Parkinson-White.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non c'e' nessun segno di WPW
Non si intasa il PS per queste sciocchezze...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore le scrivo di seguito risultato dell’holter.
VEB 13
BIG 1 (più lungo 4 battiti)
9 SVEB
BRA 10 (FC MINIMA 48 BPM)
Le conclusioni sono state le seguenti: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Rarissimi battiti ectopici sopraventicolari isolati. Rarissimi battiti ectopici ventricolari politopici isolati formanti un brevissimo tratto di bigeminismo. Non pause significative.
Potrebbe gentilmente dirmi cosa ne pensa a riguardo? Le extrasistoli ventricolari politopiche non sono pericolose?
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto