Fascicolazioni/pulsazioni

Buonasera,
Sono una ragazza di 33 anni.

Da alcuni mesi ho frequenti fascicolazioni visibili ad occhio nudo ad entrambe le ginocchia, braccio destro e ultimamente un pò sparse in tutto il corpo, si a riposo che dopo sforzi fisici (dove peggiorano).

Ho fatto una visita neurologica a giugno dove sembra tutto a posto.
Mi è stato prescritto xanax che ho preso per un paio di mesi senza alcun risultato e poi interrotto.

Da qualche mese ho dei fastidi a camminare, in breve anche dopo una camminata di un paio di minuti a passo blando appena mi fermo iniziano a pulsarmi a ritmo sostenuto tutte le cosce/glutei e lo avverto di più quando mi siedo.
Noto anche una certa rigidità e debolezza muscolare un pò in tutto il corpo.

Ho effettuato su consiglio del neurologo un' EMG risultata negativa sia a livello di muscoli che di nervi, ma le fascicolazioni peggiorano di giorno in giorno.

Da recenti esami del sangue è emerso che ho una carenza di Vitamina D (14.4) e informandomi mi sembra di aver capito che potrebbe provocare fascicolazioni/stanchezza/debolezza muscolare.
Potrebbe essere questa la causa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la carenza di vitamina D può causare fascicolazioni, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.
Parli col medico curante per farsi prescrivere la vitamina e veda se col tempo, non parliamo di giorni, la sintomatologia regredirà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la sua risposta.

Mi scusi se la disturbo ancora, ma purtroppo leggendo in rete l'associazione Fascicolazioni e Sla è purtroppo un po' scontata.
Vero anche che L'EMG non ha rilevato nulla di anomalo e nemmeno la visita neurologica, quindi secondo lei a cosa potrebbero essere dovute queste fascicolazioni?
Ho fatto anche un RM lombare a giugno ma a parte qualche ernia intraspongiosa non si è evidenziato altro.
Più che altro noto che le fascicolazioni aumentano dopo sforzi (anche solo portare le borse della spesa...) ma ci sono anche a riposo (visibili a occhio nudo). Le pulsazioni veloci invece alle gambe e glutei le sento solo quando mi fermo dopo una breve camminata (NON visibili a occhio nudo), sono anche queste fascicolazioni?
In ogni caso il mio medico curante mi ha prescritto una pastiglia Nodigap da 20000 al mese per sei mesi, ma non ritiene questa carenza (14.4 Vitamina D) così importante da provocare fascicolazioni.
Che altri esami potrei fare?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non c’è nessun automatismo fascicolazioni =sla, questo l'ha creato, sbagliando, internet.
Faccia il dosaggio degli elettroliti (sodio, potassio, calcio e magnesio) anche se spesso sono normali.
Consideri che non sono rari i casi di fascicolazioni in cui non si riscontra una causa (sindrome delle fascicolazioni benigne).

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie ancora per il suo riscontro.
Ho fatto gli esami del sangue con dosaggio di sodio e potassio (sono nella norma) ma non il dosaggio di calcio e magnesio, crede sia giusto fare anche questi?
Approfitto l'ultima volta per chiederle se anche le pulsazioni velocissime che sento alle cosce e glutei dopo una breve camminata sono fascicolazioni o possono essere altro perché sono totalmente diverse da quelle che mi vengono sulle ginocchia, polpacci e braccia.
Inoltre sto notando una debolezza muscolare generale, con un po di dolori alle articolazioni (cpk nella norma) e tanta stanchezza e un po' di confuzione mentale. Ieri ho preso la prima pastiglia di vitamina D da 20000 e non so se sia un caso ma ho avuto molte meno fascicolazioni. Oggi invece si sono ripresentate.

Grazie ancora per la disponibilità, non so più cosa pensare e ho paura possano esserci delle cause importanti (sla).
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E' utile fare il dosaggio del calcio e del magnesio nel sangue.
La tipologia che Lei descrive come "diverse" possono essere miochimie ma non cambia molto.
Con visita neurologica negativa non deve pensare alla sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi scusi ancora il per disturbo ma purtroppo i sintomi stanno peggiorando e sono in attesa di una nuova visita neurologica.
Ho difficoltà anche a fare esercizi molto semplici durante sessioni di pilates, in pratica iniziano a tremarmi tutte le gambe durante lo "sforzo", che prima non era tale perché riuscivo a compiere qualsiasi esercizio fisico senza problemi.
Domenica ho anche un fatto un paio di chilometri a nuoto e ieri mi tremavano tutte le gambe non appena stavano in qualche posizione un pò in tensione (anche doloranti). Inoltre il mio tono muscolare sta scomparendo, oltre ad avere sempre molta stanchezza generale nonostante l'assunzione di magnesio.
E anche le pulsazioni dopo brevi camminate sono sempre più "forti".
Non so più cosa pensare purtroppo se non alle peggio malattie.
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Il tremore in seguito a tensione muscolare da posizione non sempre è ritenuto patologico e comunque non è un segno della malattia che teme. La stanchezza poi è un sintomo soggettivo e assolutamente aspecifico.
Faccia serenamente la visita neurologica prenotata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Mi permetto di farle un'ultima domanda prima del controllo neurologico. Soffrendo di insufficienza venosa cronica le pulsazioni dopo brevi camminate potrebbe essere dovute a questa patologia? Forse per la mancanza di ossigeno ai muscoli dovuta a una cattiva circolazione? Glielo chiedo perché tutti i fastidi descritti nei precedenti messaggi sono iniziati con la comparsa di vene reticolari su tutte le gambe in agosto. Nel marzo 2021 mi sono operata con ablazione laser alla grande safena della gamba dx per varice ma non avevo tutti questi sintomi.
L'ultima visita con il chirurgo vascolare ha riscontrato incontinenza e confermato insufficienza venosa ma le vene reticolari visibili sono solamente vene superficiali.
Magari il poco afflusso di sangue potrebbe compromettere i nervi o i muscoli durante la camminata o esercizi di tonificazione come pilates?
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Se fossero crampi sarebbero compatibili con l'insufficienza venosa, le fascicolazioni no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
No non sono crampi (per ora non ne soffro), sono contrazioni/pulsazioni non visibili veloci solo a cosce e glutei che durano pochi minuti.
Non capisco solo come mai le avverto se mi siedo dopo la camminata ma se rimango in piedi no o comunque meno. Credo che se tutto questo fosse dovuto all'insufficienza venosa dovrò convincerci a vita perché non esistono cure. Spesso ultimamente sento formicolio da sotto il ginocchio dx al piede e come se la gamba si bloccasse (soprattutto al mattino appena sveglia) e a volte sensazione di intorpidimento (solo sulla gamba operata però), mentre queste contrazioni veloci sono su entrambe le gambe.
Non so veramente più che controlli fare e lo sconforto sta prendendo il sopravvento perché non vedo cure e/o soluzioni.