Ipertiroidismo e respiro corto

Buonasera,
La mia storia parte da un Hashimoto curata male che si è trasformata in Basedow, dopo circa un anno i valori erano rientrati e ho smesso la terapia.

Purtroppo sto avendo una forte recidiva in questo momento dopo circa 4 mesi che avevo smesso la terapia.

Valori
Tsh 0, 005
Ft3 6, 21
Ft4 33
Tsh recettori abs 6, 61
Al momento prendo 4 tapazole e 1/4 inderal 3 volte al di ma l’endocrinologo mi ha già detto che sicuramente la mia tiroide ormai non reagisce più e per questo se entro 3 mesi i valori non scendono dovrò toglierla.

Quello che mi spaventa oltre i sintomi classici del basedow (tremore, tachicardia, debolezza muscolare) dall’inizio della recidiva ho la sensazione di avere il fiato corto (anche a riposo) e di non riuscire a fare respiri belli profondi.

I medici mi dicono possa essere ansia (prescrivendomi ansiolitico a basso dosaggio) ma potrebbe essere anche legato alla tiroide?

Sono molto spaventata
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

relativamente al sintomo respiratorio la descrizione fa effettivamente pensare ad una base ansiosa (cosiddetta "dispnea sospirosa") che, tuttavia, è a sua volta sostenuta dall'ipertiroidismo.

Vista la sua storia clinica penso che sia corretto pensare ad una terapia definitiva:
-chirurgia (asportazione della tiroide)
-terapia radiometabolica (assunzione di iodio debolmente radioattivo che "sidera" la tiroide).

La scelta viene fatta in base al quadro clinico, alle indagini di laboratorio e di imaging e tiene anche conto delle preferenze del/la paziente: ne parli con il suo medico curante e lo specialista che la segue.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, quindi sembrerebbe nulla di preoccupante rispetto al respiro.
In ogni caso lei data la sua esperienza cosa si sentirebbe di consigliare per quanto riguarda le due terapia definitive?
Ho 25 anni
La ringrazio per la sua risposta tempestiva
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
come dicevo sono entrambe efficaci. In linea generale se la tiroide non è particolarmente voluminosa, non ci sono noduli, non ci sono problemi agli occhi (esoftalmo) la terapia radiometabolica trova la sua principale indicazione.

La chirurgia invece è’ indicata se la tiroide è significativamente ingrossata, se ci sono noduli e se ci sono problemi oculari associati.

Chiaramente non posso darle una indicazione via email e le consiglio di confrontarsi con il suo medico tenendo presente quanto abbiamo discusso.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella