Non so cos'ho, effetti gabapentin

Buongiorno dottori,
Come ho scritto nei precedenti consulti, sono una ragazza di 27 anni e ultimamente non sto bene.
Ho perso le energie, la voglia di fare.
Mi sento stanca, svogliata, ho il corpo pesante e dolorante e niente mi fa stare bene, rilassare e sopratutto ridere e stare spensierata.

Il mio psichiatra e psicoterapeuta che mi segue da anni a distanza secondo me non ha capito come mi sento, dato che a me sembra una depressione e io invece sono sempre stata ansiosa.

Per questo motivo, mi sono rivolta ad una dottoressa che è psichiatra, neuroradiologa e psicoterapeuta della mia zona, con cui ho fatto una seduta e ancora non se l'è sentita di formulare una diagnosi, mi ha detto che ho dei sintomi depressivi ma comunque continuo a funzionare.
Vero, faccio tutto, ma controvoglia e con degli sforzi sovraumani.
La dottoressa mi ha prescritto il Gabapentin 100mg la mattina, che prendo da 4 giorni in aggiunta al trittico (15 gocce prima di dormire), prescritto dal mio psichiatra, per regolare il sonno.

Non ho più la motivazione di fare niente, sopratutto le cose intellettuali (il mio lavoro) sono diventate degli sforzi sovraumani.

Ho effettuato di mia iniziativa molti esami del sangue e ho fatto anche una TAC encefalo in PS e non sono emerse malattie.
A livello fisico non ho niente se non questi doloretti sparsi e come se il corpo fosse stanco e pesante.

Ho, a questo punto, due domande:
1) posso escludere cause fisiche a questo punto?
Sono terrorizzata dalla possibilità di avere malattie neurologiche
2) che effetto dovrei aspettarmi dal Gabapentin?
Ansiolitico o antidepressivo?
Per il momento mi sembra che non mi faccia nulla, non so se è uno di quei farmaci che fanno effetto subito come lo xanax oppure come quei farmaci più lenti come gli SSRI...

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
I sintomi che lei descrive rimandano a uno stato depressivo o a una distimia.
Non rispondo alla prima domanda, la risposta già la conosce.
Il gabapentin non è un antidepressivo, ma può essere efficace sull'ansia, dopo un certo periodo di latenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta.

Nel frattempo ho fatto una seconda seduta con la dottoressa che mi ha detto che ho uno stato depressivo, non inquadrabile in una depressione maggiore che si innesta nella mia ciclotimia (che ho e che è stata diagnosticata da più medici).
Sono a 13 giorni di Gabapentin e nonostante questo, domenica sera ho avuto un forte attacco di panico (sensazione strana alla testa, pensavo che sarei svenuta), tremore ecc, che mi è venuto perché avevo molta sonnolenza e avevo paura di avere un tumore al cervello, quindi mi sono messa a cercare i sintomi su Internet dopo 15 gocce di xanax è andata meglio.
Domani andrò in seduta dalla dottoressa, mi ha detto che mi alzerà il gabapentin e il trittico.

La mia situazione è altalenante, devo dire che il senso di astenia e peso corporeo sta migliorando, anzi, non c’è quasi più, e anche la voglia di fare è un po’ aumentata. Non mi sento ancora del tutto io, mi sento sempre strana e mai rilassata o immersa in quello che faccio, sia lavoro che svaghi, spero davvero che la terapia funzioni e che possa tornare e stare bene