Tpsv, sindrome di wpw

Buongiorno,
Sono una donna di 32 anni.
Soffro di tachicardia sinusale individuata più volte da ECG, si sospetta, anche di tpsv.
Nel corso della mia vita ad oggi ho avuto tre episodi: il primo a 22 anni, molto forte, il secondo a 25 durato pochi secondi, e il terzo ieri, forte quanto il primo, durato una decina di minuti.
Tutte e tre le volte non son riuscita a registrare gli episodi perché bruscamente interrotti poco prima dell'arrivo del personale sanitario.
Ho messo più volte holter 24h, ma gli episodi non si sono presentati in quel lasso di tempo.

Il cardiologo che mi segue ha ipotizzato la diagnosi di tpsv quindi solo su base anamnestica, non essendo mai riuscita a registrare l'aritmia.

Oggi lo chiamerò per capire il da farsi, nel frattempo avrei dei dubbi.

1) Questi attacchi sono concretamente pericolosi?

2) C'è differenza tra Tpsv e sindrome di Wolf Parkinson White?

3) È consigliata l'ablazione ad una paziente giovane che lamenta attacchi sporadici, ma forti e che le causano molto disagio?
È un intervento sicuro?

4) Ho familiarità con FA (nonno materno e mamma) questo potrebbe aumentare la pericolosità dei miei attacchi?

In attesa di riscontro vi ringrazio per le eventuali risposte.

M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente dovrebbe sottoporsi a studio elettrofisiologico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cercherò di farlo quanto prima. Siccome le prossime settimane sono oberata di lavoro fuori città, ritiene sia un esame da effettuare con urgenza?