Neurologia

Buonasera egregi dottori, mio padre, 71 anni, dopo aver notato difficoltà ad iniziare i movimenti ed alcuni rallentamenti ha deciso di fare una visita neurologica.
Lo specialista ha prescritto una rmn encefalo, propendendo per una sindrome extrapiramidale.
Dopo qualche tempo abbiamo svolto l’esame.
Allego il referto:
Nelle immagini T2 si osserva un piccolo nucleo del diametro di circa 6-7 mm in regione temporale posteriore sinistra in cui si distinguono una porzione centrale iperintensa e un cercine emosiderinico ipointenso.
L'ipointensità emosiderinica viene amplificata nelle sequenze in suscettibilità magnetica.

Il reperto è da riferire ad un angioma cavernoso.
Dopo contrasto e SWI, satellite al cavernoma ora descritto, si apprezza un angioma venoso.

Nella sequenza FLAIR visibili alcune minime iperintensità nella bianca paraventricolare e in quella sottocorticale compatibili con zone gliotiche a genesi vascolare cronica.

Esile anomalia di sviluppo venoso nell'emisfero cerebellare sinistro.

Essendo in attesa di visita specialistica, qualcuno può aiutarmi a capire se abbiamo a che fare con qualche tipo di Parkinson o demenza?
Siamo preoccupati.

Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati non hanno correlazione con malattie extrapiramidali in generale e Parkinson in particolare.
Comunque la RM non è un esame diagnostico in tal senso, a meno che non si rilevi una vasculopatia importante a livello dei nuclei della base (quelli implicati nel Parkinson) o in altre importanti zone del cervello, in modo da potere ipotizzare un Parkinsonismo vascolare in presenza di una sintomatologia sospetta per questa condizione.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che l’ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, grazie per la celere risposta. capisco il suo parere. se venisse diagnosticato il parkinsonismo vascolare, sarebbe molto diverso da un parkinson?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La malattia di Parkinson è primaria, nel senso che non riconosce una causa nota, mentre il parkinsonismo vascolare è secondario a problematiche vascolari cerebrali.
Il secondo generalmente risponde meno alla levodopa, farmaco principe per la cura del Parkinson ma basandomi solo sul referto non sembrerebbe un'origine vascolare della sospetta sindrome extrapiramidale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
capisco. e posso chiederle se possa esserci un'altra causa per questi rallentamenti?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dipende dal tipo di rallentamento e senza una visita non è possibile stabilirlo. Comunque la maggioranza riconosce un problema extrapiramidale.

Dr. Antonio Ferraloro