Rm encefalo e tronco encefalico

Buonasera Dottori,
mio marito (40 anni, non fumatore, normopeso) un mese fa ha iniziato ad avere delle vertigini da disteso e per le quali, sul consiglio del medico di base, ha fatto una visita con un otorino.

Durante la visita, tutti i test sono risultati negativi, (ha rilevato un leggero nistagmo) e il dottore gli ha consigliato di fare un ecocolordopler dei tronchi sovraortici e una rm con mezzo di contrasto dell' encefalo e tronco encefalico alla ricerca di eventuali lesioni di natura vascolare soprattutto considerando che mio marito è affetto da Behcet (al momento silente.
Ha avuto delle manifestazioni della malattia all' età di 18-19 con delle uveiti e afte).

Il primo esame è risultato tutto nella norma.

Il referto della risonanza dice quanto segue:
"Focalitá di iperintensitá del segnale si localizza nella sostanza bianca peri- ventricolare in corrispondenza dei piani anteriori del lobo parietale di sinistra con aspetti di natura vascolare, altra minuta è presente nei piani più craniali sempre nello stesso lato.
Qualche altra rara nella sostanza bianca nel lobo parietale destro.

Di norma ampiezza i ventricoli celebrali che sono in asse.

Nei limiti della norma l' angolo ponto- cerebellare"
Volevo chiedere un vostro parere (nel limite del consulto online) su questo referto, le focalitá evidenziate è qualcosa di preoccupante?

Specifico che mio marito al momento non ha più vertigini.

Pensavo di prenotare una visita da un neurologo in zona, secondo il vostro parere è eccessivo?

Grazie per la vostra disponibilità e attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

basandosi esclusivamente su quanto recita il referto non sembrerebbe nulla di grave.
Le focalità evidenziate vengono interpretate dal neuroradiologo, in generale, di possibile natura vascolare.
Ovviamente deve fare visionare direttamente le immagini dell’esame al neurologo per avere un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille, per la sua risposta Dottore.
Prenoterei a breve una visita con un neurologo.
Grazie ancora,le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro