Esito risonanza magnetica prostata

Buonasera mio padre 75 anni ha fatto la eseguito la risonanza con esito che allego:

Prostata marcatamente aumentata di volume, diametri: a-p 38 mm, l-l 58 mm, long 62 mm, volume stimato: 71 ml.

Conservata l'anatomia zonale.
PSA tot: 1, 7 ng/ml.

Zona periferica
Diffusamente disomogenea per la presenza di aree bandiformi ipointense in T2 da riferire ad esiti flogistici (lesione tipo PIRADS 2).

Zona di transizione
Iperplasica per la presenza di multipli noduli di iperplasia ghiandolare e stromale, PIRADS 2.
III lobo prostatico.

In corrispondenza dell'angolo retto vescicale dx nello spazio merorettale è presente una formazione ovalare di circa 18 mm caratterizzata segnale eterogeneo prevalentemente ipointenso con core centrale iperintenso nelle sequenze T1w di non certa definizione diagnostica.
Necessario confronto con eventuali esami precedenti.
Nella norma le vescichette seminali.

Vescica distesa, a pareti solo lievemente ispessite, improntata da III lobo prostatico.

Multipli linfonodi inguinali ed iliaci esterni bilateralmente, più numerosi a destra ed alcuni di aspetto globoloso (il maggiore con asse corto di circa 8 mm in sede inguinale destra).
Non versamento liquido in addome

A seguito di risonanza l’ urologo ha richiesto psa e cpr e creatinina e altri esami e in effetti il psa era salito a 2. 2 e pcr lievemente aumentata (nn ricordo il valore) e quindi ci è stato detto che non ci sono tumori degni di attenzione e gli ha prescritto 7 gg di antibiotico perché sembra avere esiti di prostatite.

Per quando riguarda invece la formazione nodulare di 18mm abbiamo sentito un chirurgo che ci ha consigliato di fare ecografia trans rattale... la mia domanda è potrebbe essere qualcosa di grave?
Lui dice che non sembra nulla di grave però meglio controllare visto che dalla risonanza non è stato identificato questo nodulo..
mi potete dare un vostro consulto?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci chiediamo perché sia stata effettuata la risonanza magnetica, esame raffinato e costoso, con valori di PSA ampiamente nella norma. D'ogni modo, l'esame conferma la presenza di un cospicuo ingrossamento benigno della prostata (adenomatòsi). Per quanto riguarda la formazione di 18 mm, essa è al di fuori della prostata, pertanto dubitiamo che l'ecografia trans- rettale possa dare indicazioni più precise. D'ogni modo, considerando che si tratta di un esame assai meno costoso della risonanza magnetica, a questo punto parrebbe incoerente non eseguirlo. Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la
Risposta .. la risonanza abbiamo voluto farla noi per sicurezza dopo anni di controlli vari .. non so se ho capito bene se è un eco trans rettale o cose del genere perché vivo fuori .
La mia domanda però è diversa cosa potrebbe essere quella formazione di 18mm? Oppure che tipo di esami andrebbero fatti x valutare quella formazione ?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima, non esiste un esame più preciso della risonanza magnetica per valutare quella zona, d’ogni modo l’ecografia trans-rettale è l’unica altra indagine proponibile. Fare delle ipotesi è assolutamente vano, comunque l’aspetto non pare così minaccioso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità ! La terrò informata senza dubbio