Possibile tumore prostata?

Gentili dottori vorrei un chiarimento, mio padre 75 anni ogni 6 mesi si sottome a controlli per quanto riguarda il monitoraggio della prostata, chiedo sempre all medico che lo visita se bisogna preoccuparsi in quanto mio padre ha la prostata di quasi 100 g, ma lui continua a dirmi di seguire la terapia e di stare tranquillo

Dall ecografia risultano delle calcificazioni e questo ingrandimento
Il suo psa
Sett 2022 1, 98
Marzo 2023 1, 87
Agosto 2023 1, 90
Ottobre 2023 1, 91
Negli anni precedenti i risultati erano sempre su questo range, lui non ha problemi a parte la notte che si alza 2 volte.
Spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se questi sono i valori pressoché stabili del PSA a 75 anni è quasi inverosimile che si sviluppi ancora in futuro un probelam tumorale alla prostata, tant'è che c'è da chiedersi se sia veramente il caso di controllare ancora così assiduamente. I disturbi urinari legati all'ingrosssamento della prostata non sono quasi mai direttamente proporzionali al volume della ghiandola. Anche le indicazioni alla terapia e ad eventuali interventi si pongono in base alla presenza ed entità dei sintomi e non alle dimensioni della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it