Minzione frequente

Salve da circa due settimane soffro di minzioni frequenti, anche 10 volte al giorno, senza bruciori o dolori, ma talvolta con pesantezza pubica! dopo aver eseguito urino cultura da cui non è emerso nulla, ho effettuato la visita dall urologo il cui esito è stato: , genitali regolari, prostata piccola fibromatosa non sospetta, eco vescica regolare con chiaro aspetto da sforzo e prostata 20 ml regolare, residuo PM scarso.
Mi ha dato una cura con Xatral per circa due mesi! Ringrazio per L attenzione e chiedo se qualcuno può spiegarmi di cosa sono affetto! Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quale sia la causa del suo disturbo in effetti non è ancora chiara ed anche la terapia che le è stata consigliata non è particolarmente mirata, ma in base al risultato più o meno positivo si potrà pensare come proseguire sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Quanto si può comunque fin d'ora escludere è che vi possa essere una causa seria e pericolosa, che si esprimerebbe in modo certamente diverso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, quindi reputa sia da escludere una patologia alla prostata ?? Come ad esempio una prostatite ? Sinceramente L urologo mi ha solo accennato ad una prostata ipertonica di origine congenita , ma non ho capito se la situazione possa regredire con le
Adeguate cure
[#3]
Utente
Sinceramente sono molto preoccupato , la situazione è molto frustrante
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Assolutamente vano indugiare ora sulle ipotesi, più o meno verosimili come quella che ha espresso il Collega. Vediamo come va con la terapia e se ne riparla tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it