Psa valore aumentato

Buongiorno, avendo effettuata il dosaggio PSA 2gg fa, volevo chiedere cortesemente se questi valori sono da considerare alterati o rientrano nella norma avendo una prostata ingrandita come da TC effettuata nel 2019 e la sintomatologia presente (difficoltà nella minzione, nicturia) Grazie.

Valori attuali
s - ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA)
Metodo: CMIA
2, 69 ng/mL < 4, 00
s - FREE PSA
PSA Free 0, 52 ng/mL
PSA Totale 2, 69 ng/mL < 4, 00
Calcolo rapporto PSA Free / PSA Totale 19, 33 % > 23 %

valori 2022
S_ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO
(met. Chemiluminescence - ChLIA)
Mat. /Sede: Siero
g/L 1. 60 0. 00 - 4. 00

valori 2021
S_ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO
(met.
Chemiluminescenza - CLIA)
Mat.
/Sede: Siero
g/L 1. 13 0. 00 - 4. 00
Prostatiti, ipertrofia benigna, manipolazioni possono produrre aumento di PSA
S_ANTIGENE PROSTATICO LIBERO
(met.
Chemiluminescenza - CLIA)
Mat.
/Sede: Siero
PSA LIBERO g/L 0. 28
Rapp lib/tot % 25 Normale: > 20
Dubbio: 5 - 20
Patologico: < 5
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il dosaggio del PSA libero è utile solo se i valori del PSDA titatle sono superiori alla soglia patologica, in pratica tra 4 ed 8 ng/ml. Se il valore del PSA titale è nell'ambito normale, il PSA libero non dovrebbe essere valutato ed i risultato non ha alcun significato. Per questo motivo oggigiorno il PSA dovrebbe essere richiesto con la formula "reflex" per la quale è il laboratorio a decidere di effettuare il PSA libero SOLO se il risultato del PSA totale è superiore alla norma. Questo per risparmiare una spesa sanitaria assolutamente inutile.
I valori del PSA totale che ci riporta sono assolutamente normali e paiono non risentire particolarmente delle condizioni di prostata ingrandita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssmo Dott. Piana, la ringrazio per la celere risposta e le rassicurazioni.
Le volevo chiedere cos'è il "reflex" , poi ho visto che aveva già risposto.
Buona serata.