Neoplasia prostatica

Buongiorno a tutti, vorrei esporre il caso di mio padre 67 anni
Ha eseguito diversi dosaggi psa negli anni con i seguenti valori
18 agosto 2009 PSA1. 6
26 aprile 2017 1. 7
22 gennaio 2020 3. 4 effettuata (visita urologica e diagnosticata ipb ma è stata prescritta solamente alfusozina)
25 novembre 2023 brutta sorpresa PSA11
Allarmarti va dall urologo il quale dopo
Aver fatto la visita recita:
EO addome trattabile, non dolente, geniali esterni nei limiti
ER prostata x2 adenomatosa, bilobata, indenne da noduli l
Ecofast: reni apparentemente nei limiti, buona differenziazione corticomidollare, non dilatazione delle vie escretrici, vescica distesa e pareti solo lievemente espessite come per ipertrofia detrusoriale, non evidenti neoformazione o calcoli endoluminali
Eco tr: prostata di medie dimensioni (35 ml) ed ecostruttura disomogenea per la presenza di plurine calcificazioni intraparenchimali periurinali; a carico della porzione periferica sfumata banda ipoecogenea sottocapsulare in assenza di sicure immagini nodulari, profilo capsulare e vescicole seninali nella norma.

Prescritti silosodina 8 mg
Topster 1 supposta per 10 gg
Serpens 320 mg 2 cp per 20 gg
Nuovo dosaggio psa
Quello che vi chiedo é: ma visto il grande aumento di psa non sarebbe stato meglio passare subito alla RM piuttosto che fare questo tentativo trattando il caso come un infiammazione senza nemmeno un sintomo quando penso che il tumore sia molto più probabile?
Aggiungo che negli ultimi 3 anni svolge molte attività con la bicicletta sopratutto in montagna anche se non credo possa alzare il psa di così tanto... . .
Tra 10 gg arrivano anche gli esami delle urine grazie della vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Nell'ultiomo dosaggio è stata dosata anche la frazione libera del PSA? Quanto rilevato e descritto dall'ecografia trans-rettale(eseguita personalmente, quto vuol dire molto) ha un aspetto abbastanza tipico di tipo infiammatorio. Il Collega si è preso tempo per valutare gli effetti di una terapia genericamente anti-infiammatoria. L'efficacia di questi prodotti è variabile ed imprevedibile, comunque il tentativo è proponibile e dal punto di vista del rischio oncologico un paio di mesi non possono fare la differenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la tempestiva risposta dottor Piana
Secondariamente no: la frazione libera del PSA non è stata dosata, il medico curante ho optato per l esame delle urine il quale avrò i risultati il 2 gennaio
[#3]
dopo
Utente
Arrivati oggi gli esame delle urine, tutti i valori nella norme, esame citologico in assenza di cellule neoplastiche, tra circa 15 giorni dovrà rifare l esame del psa.
L assenza di cellule neoplastiche può escludere un tumore alla prostata? Grazie Dell attenzione
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La citologia urinaria non ha correlazioni con il tumore della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Gentilissimo,
sono perfettamente d'accordo con lei.
parliamo di un paziente di 67 anni che ha mostrato un importante rialzo del PSA totale. Indipendentemente dai valori del PSA libero, questo e' un segnale di possibile sospetto di neoplasia che va verificato subito con una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, anche se l'esplorazione rettale depone per un ingrossamento benigno della prostata.
L'ecografia non e' un esame valido per valutare il rischio di neoplasia.
L'esame raccomandato e' una risonanza magnetica multiparametrica della prostata da eseguire in un centro ad alta esperienza, perche' e' un esame molto dipendente dall'esperienza dell'operatore.
Il referto descrivere' eventuali zone periferiche nodulari, indicando la posizione e dimensioni e soprattutto dando un valore di rischio per neoplasia secondo la classificazione PIRADS. Un PIRADS 4 o 5 indica un sospetto elevato da valutare subito con una biopsia mirata attraverso tecnica di fusione d'immagine a guida della RM.
Valori più' bassi indicano una possibile origine infiammatoria o iperplasia da monitorare e trattare adeguatamente.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostata
Universita' Sapienza di Roma
www.alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi i dottori per le risposte, tra circa 10 giorni ripeterà l esame del PSA se questo nkn sarà sceso si opterà per una RM ed eventualmente la biopsia, vi terrò aggiornati per il vostro prezioso parere, non nascondo una certa preoccupazione anche se cerco di esser positivo
[#7]
dopo
Utente
Torno con cattive notizie purtroppo: PSA che da 11 passa a 11.4 si procederà con una RM multi parametrica spero solo di aver preso tutto in tempo senza che il (ormai certo) tumore si sia esteso fuori dalla prostata e abbia intaccato le ossa
[#8]
dopo
Utente
Scusate dottori avrei un altra domanda, ma visto che ne al tatto ne all eco tr sono risultati noduli, è possibile che nell' ipotetica presenza di un tumore sia piccolo e che non abbia quindi metastasi ossee? O un tumore può essere metastatico anche se ha dimensioni molto ridotte l?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
I valori del PSA sono sopra la norma, ma molto lontani da quelli che si rilevano nelle malattie avanzate, con diffusione del tumore al di fuori della ghiandola e tantomeno con interessamento delle ossa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori ho un altra domanda: il PSA è cresciuto costantemente di 2 unità all anno per 4 anni (da 3.4 a 11.4) la mia domanda è: se fosse una patologia aggressiva diciamo un Gleason 8 o 9 in questi 4, anni non avrebbe dovuto dare almeno un sintomo? Non si sarebbe dovuto sentire alla ER? o osservare qualcosa di sospetto all eco transuretrale?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La caratteristicadel tumore della prostata, così come di altri tumoìri eè di avere un'evoluzione molto silenziosa ed essere rilevati alla viista diretta ed ai comuni accertamenti solo in fase avanzata. Solo i marcatori tumortali come il PSA, permettono di determinare sospetti anchde in fasi iniziali ed arrivare a diagnosi precoci.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it