Incontineza urinaria da prostatectomia radicale

Mi è stato tolto il catetere da un paio di giorni,, dopo l'intevento chirurgico di prostatectomia radicale.
L'incontineza urinaria conseguente si esaurirà col tempo usando gli ausili (mutande assorbenti) o ci sono prodotti che con più efficacia fanno recuperare meglio l'incontinenza?

Grazie
Enzo Da varese
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gli assorbenti hanno una funzione unicamente protettiva, ma nulla possono fare per la ripresa della continenza. Questa avviene in tempi abbastanza variabili da soggetto a soggetto ed entro certi limiti in modo indipendente dal tipo di intervento, più o meno radicale. Come probabilmente le è sfato consigliato, si pratica una sorta di riabilitazione dei muscoli del pavimento dell’addome (perinèo) con contrazioni ripetute a cicli durante la giornata. Talora si associano anche delle elettrostimolazioni. Buona parte dei pazienti ritornano - asciutti - nell’arco di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La invitiamo a non avviare nuove richieste di consulto per una situazione discussa del tutto recentemente, ma di continuare sempre qui di seguito.
Noi pensiamo che l'uso dell'aggeggio di cui scrive sia accettabile solo per un uso saltuario e di breve durata. La compressione prolungata esercitata sui delicati tessuti del pene è in grado di causare lesioni importanti anche se non si avvertono sul momento fastidi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it