Soluzioni per incontinenza dopo prostectomia

Buongiorno dottori, sono stato operato 20 gg fa di prostectomia e la situazione di incontinenza non migliora minimamente, solo di notte da sdraiati mi alzo ogni 4/5 ore ed urino bene ma di giorno camminando o stando fermi urino poco perchè (la sento salire dall'uretra) l'urina va tutta assorbita dal pannolino.
- Utilizzo 4 pannolini al giorno e vorrei sapere da voi se l'utilizzo di uno stringipene per incontinenza (tipo il URICLAK) in vendita sul web e del quale mi ha parlato bene un conoscente possa da me essere usato senza patemi d'animo di peggiorare la situazione o rovinare qualche cosa.
- Io faccio ginnastica Kegel 3 volte al giorno per rinforzare il pavimento pelvico ma per ora non vedo nessun miglioramento.
- Grazie per l'eventuale risposta e vi auguro una buona giornata.
- Grazie ancora
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Soli venti giorni sono assolutamente troppo pochi per esprimere un giudizio. E' molto probabile che la situazione andràa migliorare gradualmente, ci potranno volereanche alcuni mesi. Nel frattempo la potrà aiutare la pratica di una - ginnastica - dei muscoli del pavimento dell'addome (perinèo) come immaginiamo le sia stato spiegato e lei sta già facendo. Si possono eseguire anche delle elettrostimolazi. Non si perda d'animo. Eviteremmo invece l'uso prolungato dello stringi-pene perché potrebbe causare dei danni ai delicati tessuti del pene ed all'uretra. Solo se tra ameno sei mesi non si ottenesse un miglioramento soddisfacente, si inizierà a pensare a qualche intervento correttivo. Vi sono parecchie possibilità, tutte di invasività perlopiù modesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dott Piana
Grazie per la risposta di incoraggiamento a non lasciarmi abbattere anche se purtroppo mi viene uno scoraggiamento leggendo sul web che tante persone debbono convivere con questa problematica.
Cercherò di essere positivo sperando che continuando la ginnastica del peritoneo si veda qualche seppur minimo miglioramento. Seguirò il suo consiglio è lascerò perdere lo stringipene.
Grazie sentitamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Utente
Nel ringraziarla ulteriormente però vorrei chiederle un chiarimento :
Lei mi parla di interventi correttivi da applicare se dopo 6 mesi la situazione non dovesse migliorare.
Quali sarebbero gli interventi correttivi ai quali lei fa riferimento???????
Grazie per l eventuale chiarimento
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di provvedimenti indirizzati ad ostruire parzialmente l'uretra in modo da trovare un compromesso tra perdite e libertà di flusso. In questa sede non possiamo dilungarci in dettagli tecnici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Lei intende posizionamento di sling per la prostata???? O altro.
Mi scusi l insistenza nel voler sapere
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sling di vario tipo, palloncini pro-ACT eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora dottore ma per applicare uno sling regolabile bisogna per forza aspettare comunque un anno dalla data della operazione chirurgica di prostatectomia?????
O nel caso si può comunque intervenire in tempi più brevi?????
Grazie mille e mi scuso per insistenza sulla mia voglia di sapere.
Ancora grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi pensiamo che gli interventi chirurgici, anche i più banali, vadano eseguiìti solo quando sono inevitabili. La ripresa della continenza dopo prostatectomia radicale può anche essere lenta, ma tutto sommato sono abbastanza rari i casi in cui non si riesce a raggiungere un risultato accettabile. Pertanto è meglio avere fiducia e pazienza, mai precorrere i tempi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Grazie per la sincera risposta che mi fa ben sperare.
Grazie ancora e non mancherò di tenerla al corrente dei risultati che spero riuscirò a raggiungere.
Grazie ancora sentitamente.