Consultare un urologo.per spiegazioni

da analisi sangue del 25, 10, 2022 PSA libero 2.60 PSA ratio 9.86 PSA totale 26, 36.
Creatinina siero 1.09
da analisi sangue del 14.11.
2023 PSA libero 3.09 PSA ratio 8.58 PSA totale 36.01 Creatinina siero 1.08

Chiedo cortesemente un vostro prezioso.
aiuto devo preoccuparmi.
cosa devo fare.
come sempre a voi specialisti.
chiedo la vostra consulenza, e la vostra sempre preziosa gentilezza.
nel rispondere, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta di valori piuttosto elevati, che in effetti avrebbero già meritato attenzione lo scorso anno. Senz’altro lei deve essere valutato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia con una certa sollecitudine. Oltre alla visita, molto probabilmente bisognerà eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata e a seguire delle biopsie mirate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore. ho seguito il suo consiglio.vivendo a ROM.rcp mi ha preso appuntamento.per 19/12/2023 al policlinico universitario unberto1.clinica urologica.
visita effettuata dal medico urologo.
Esame obiettivo; prostata di dimensioni aumentate, diffuso aumento di consistenza a livello del lobo destro. Non mi ha prescritto terapia, dicendomi di fare ecografia addome completa.e successivamente dopo.ritornare,per valutazione .per una biopsia mirata.che ne pensa caro specialista.è giusto tutto questo.dimenticavo.dopo avermi visitato il medico urologo.sono entrati 2 medici urologi.e anche loro infilato il dido .senza dire nulla.se gentilmente può rispondere al mio scritto.mi farebbe un grande favore.grazie come sempre.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In caso di sospetto, prima della eventuale biopsia, bisogna eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua rapida risposta. cosa significa chiedo perdono.diffuso aumento di consistenza a livello lobo destro.e mi perdoni il suo collega .a detto ecografia addome completa,non è sufficiente?.grazie ancora,una cosa io urino bene,non mi alzo la notte.per urinare.pero il getto è buono,con un leggero bruciore urinando.grazie se vuole con grande piacere il suo prezioso consiglio.aspetto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che. indipendentemente da quanto rilevato alla visita dal Collega, sia lo stesso valore del PSA 26.36 ng/ml ad imporre l'esecuzone di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata, assai più precisa dell'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie dei suoi preziosi consigli.le auguro di tutto cuore buon natale.