Tumore prostata operato con prostatectomia radicale e psa alto postoperazione

Salve, a seguito di prostatectomia radicale per un tumore, l'istologico reca: adenocarcinoma di tipo prostatico di tipo acinare, gleason score 4+5=9 grade group 5, who 2022.La neoplasia coinvolge diffusamente ambedue i lobi e l'apice della ghiandola, si estende al margine di sezione chirurgica in sede posteriore destra (ove peraltro sono presenti fenomeni diatermocoagulativi, estenzione circa3mm) e ai tessuti periprostatici in sede posterolaterale destra.
La neoplasia infiltra 4 linfonodi illiaco-otturatori e stromi perilinfonodali (n.
totale esaminato pari a 17) non evidenza di neoplasia nelle vescicole seminali.
Infiltrazione neoplastica perineurale presente.
nodulo dominante destro DI mm 35x14.
Avrei bisogno di capire la situazione, quanto è grave tenendo conto che pre operazione il psa era a 10 e 2, ma a 30gg dall'intervento è pari a 20 e 4 e dopo ancora 10gg aumentato a 27 e 6.
Con l'eliminazione della prostata perche ci sono valori cosi alti di psa?
il psa non dovrebbe essere prodotto solo dalla prostata?
se è stata eliminata del tutto perche questa sostanza è cosi diffusa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'esame istologico ci definisce il quadro di un tumore piuttosto aggressivo (Gleason 9) ed esteso al di fuori della prostata, sia localmente che ai linfonodi circostanti. La chirurgia quindi non ha potutto essere curativa. Sono necessarie terapie aggiuntive (adiuvanti), previa esecuzione/ripetizione di una PET total-body. La situazione dovrà essere discussa collegialmnte dall'urologo, il radioterapista e l'oncologo medico. In questi casi quasi sempre si consiglia l'abbinamento di una radioterapia locale ad una terapia farmacologica ormonale (blocco androgenico totale). Queste terapie sono in genere molto efficaci, ogni centro segue però protocolli differenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it