Puntino marrone (forse sangue) slip

Buonasera e grazie, mi sono ricordato che 3 anni fa circa ho trovato sulle mutande, in corrispondenza di dove poggia il glande, un puntino marrone piccolo come una capocchia di spillo che credo era sangue.
Sul momento non ho fatto nulla ma dopo un anno ho fatto ecografia vescica e prostata analisi urine prostata tutto regolare mentre l esame del PSA nel 2019 mi pare e era tutto ok, devo fare qualcosa? Aggiungo che non ho mai fumato.
Ho pensato adesso a questa cosa di 3 anni fa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopo 3 anni, se si fosse trattato di qualcosa di serio o sospetto, a quest'ora le cose si sarebbero senz'altro evolute diversamente. Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico diretto almeno una volta ogni 10 anni, anche in assanza di disturbi. Questo potrebbe essere per lei il momento opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. piana, una cosa che ho dimenticato di dirle è che ho avuto delle perdite di sangue da un capillare dei testicoli ( in pratica quei punti i violacei che ci sono sullo scroto) e mi è capitato due volte nell' arco di un mese.
Premetto che uso quasi sempre mutande nere dentro e fuori
Essendo un soggetto notevolmente ipocondriaco sono andato nel cassetto dove mia moglie tiene le mie mutande lavare e ho visto che in un paio con l'interno bianco è rimasto un alone che mi sembra leggermente marroncino ed essendo un tipo pauroso ho pensato fosse sangue lavato in lavatrice. Adesso siccome sono nel panico non riesco a pensare se si adall uretra oppure dallo scroto ma l 'alone è proprio dove poggia la punta del pene...
Io essendo ipocondriaco ho fatto il PSA nel 2019 l'ultimo anche se il mio medico mi ha rimproverato perché dice che si fa a 50 anni , l esame alle urine poco più di un anno fa e l ecografia alla vescica e prostata sovrapubica 4 mesi fa con esito negativo. Devo fare qualcosa o togliermi questa paura e basta? Grazie infinite davvero
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto cosa è opportuno fare alla sua età, a prescindere dalle macchie sulle mutande!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La mia paura è che possa avere un tumore, con l ecografia negativa si può stare tranquilli oppure no?
[#5]
dopo
Utente
Siccome l ho fatta 4 mesi fa l ecografia.... cioè a livello tumorale posso stare sereno o non c entra nulla?
[#6]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può...grazie mille dottore
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo data la mia ipocondria sono in cura da una psichiatra da 15 anni circa, ora il pallore mio è che anche se so che il sangue che ho perso due volte da quei puntini violacei dei testicoli non è dall' uretra con quelle mutande che ho visto nel cassetto con quella macchia sbiadita dove poggia il glande leggermente marroncina sono andato in panico
[#8]
dopo
Utente
Confido in lei...
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma stia sereno perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it